Come prepararsi alla prima prova della maturità?

La scuola sta finendo e questi cinque anni sono volati: adesso però è il momento di fare un ultimo sforzo e prepararsi adeguatamente all’esame di stato.

Se sei qui, è perché vuoi sapere come prepararsi alla prima prova della maturità. In questa guida, ti illustreremo come riuscire ad avere una buona preparazione e rafforzare la tua sicurezza per il primo esame.

Molti studenti arrivano preoccupati a questo momento, ma noi siamo dell’idea che si può affrontare questa prima prova abbastanza serenamente: basta sapere cosa aspettarsi e aver fatto un po’ di pratica, giusto per avere un po’ di dimestichezza.

Scopriamo quindi come arrivare preparati alla prima prova di maturità.

Come ci si prepara alla prima prova dell’esame di stato?

Per prepararti alla prima prova dell’esame di stato, abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per farti arrivare al meglio quel fatidico giorno.

Per prima cosa occorre prendere familiarità sulla struttura della prova, poi dovrai allenarti con le simulazioni; capire di cosa potrebbe trattare il tema di attualità e infine, prenderti cura di te stesso con le abitudine sane che ti permettono di sfruttare al massimo le tue potenzialità.

Prendi familiarità con cosa ti aspetta: come è strutturata la prima prova

È molto importante sapere cosa ti aspetta alla prima prova. Ecco perché ora vedremo come è strutturata.

Questa viene elaborata ogni anno dal Miur, proponendo tre tipologie che potrai scegliere di sviluppare (solo una su tre):

1. Tipologia A – Analisi del testo
  2. Tipologia B – Testo argomentativo
  3. Tipologia C – Tema di attualità

La tipologia A consiste in due testi di prosa o di poesia, tratti da un’opera di un autore italiano che è stato studiato nel programma (quindi dall’Unità d’Italia in poi).

Questa prova si suddivide in 3 fasi:

1. comprensione: dovrai riassumere in modo breve il testo della traccia
  2. analisi: dovrai rispondere a delle domande su aspetti stilistici, narrativi o formali del testo
  3. approfondimenti: dovrai scrivere una riflessione facendo un collegamento con altri autori che hanno affrontato il medesimo argomento del brano

Per quanto concerne la tipologia B, avrai una serie di testi/documenti su un ambito a tua scelta tra: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, e sociale.

Da questi documenti dovrai scrivere un testo con un’argomentazione da sviluppare, con tesi e antitesi.

E infine eccoci alla tipologia C. In questa verranno fornite due tracce su argomenti di attualità, particolarmente rilevati nell’anno corrente o quelli recentemente passati.

L’obiettivo è sviluppare un tema trattando uno degli argomenti proposti, facendo riferimento sia a ciò che hai studiato nel corso degli anni, ma anche al tuo bagaglio culturale che si è formato negli anni mantenendoti aggiornato/a leggendo libri, giornali, guardando film, documentari, il telegiornale ecc.

Esprimerai quindi le tue opinioni a riguardo, presentando diverse argomentazioni e delle antitesi, facendo anche riferimento a esperienze personali.

La prima traccia è adatta a chi è sicuro di sé nella comprensione del testo e ha una buona preparazione negli autori italiani.

La seconda, per chi scrive bene i temi ma ha bisogno di fonti per partire e fare collegamenti.

La terza, per chi è molto ferrato nei temi e conosce molto bene l’attualità.

Allenati con le simulazioni

La cosa più importante da fare per prepararsi alla prima prova della maturità è fare tanto esercizio.

La pratica non rende perfetti, ma ci aiuta a raggiungere obiettivi molto alti se ci dedichiamo tempo, volontà e costanza. Fare tante simulazioni, specialmente con le tracce in cui ti senti più insicuro, ti permetterà di prendere ancora più familiarità con le dinamiche. Sicuramente nel corso dell’ultimo anno di scuola ci sarà stata occasione di mettersi alla prova: ti consigliamo di scrivere molto e, allo stesso tempo, di leggere molto. Anche tenersi aggiornati su cosa succede nel mondo può aiutare ad avere dimestichezza con le tracce di attualità.

Gioca d’anticipo

Cosa intendiamo per giocare d’anticipo? Intendiamo dire di arrivare con una buona preparazione di argomenti d’attualità.

Come abbiamo spiegato prima, la traccia C della prima prova dell’esame di maturità consiste in un tema d’attualità, appunto.

Si tratta di temi attuali che sono molto vicini alla generazione di studenti e studentesse.

Quindi se in un anno si è parlato tanto del problema del surriscaldamento globale, dell’ambientalismo, dell’ecologia, ecco che allora con grandissime probabilità, tra i temi proposti ci saranno proprio questi argomenti, che dovresti conoscere bene.

Se durante l’anno non ti sei mantenuto informato sui temi di attualità, ti consigliamo di cominciare a farlo ora: inizia a fare delle ricerche e raccogliere informazioni. Leggi articoli e guarda video di opinioni diverse, in modo da avere una visione completa.

In questo modo, se vorrai affrontare la traccia C, avrai una preparazione adeguata e avrai interminabili argomentazioni da portare avanti. Insomma, di certo non ti mancheranno le idee.

Arriva all’esame al massimo della tua forma

Molti studenti e studentesse prendono sottogamba l’aspetto della propria salute fisica.

Arrivare stressati all’esame perché non si ha dormito bene o abbastanza, o perché non si ha mangiato, è il primo passo per autosabotarsi.

Cerca di avere un ciclo sonno-veglia adeguato almeno le settimane prima dell’esame, in modo da evitare di affaticare la mente e arrivare spossato il fatidico giorno.

La mattina dell’esame fai una colazione sostanziosa di nutrienti, in modo da attivare il corpo il prima possibile. In questo modo affronterai l’esame con maggiore sicurezza.

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia