Come gestire l’ansia pre esame di maturità?

Commenti disabilitati su Come gestire l’ansia pre esame di maturità? Studiare a Roma

Vuoi scoprire come gestire l’ansia pre esame di maturità?

Molti studenti sono assaliti da una certa preoccupazione quando la maturità si fa più vicina. Prima di tutto, devi saper distinguere i due tipi di ansia. L’ansia è scaturita di fronte a una situazione di minaccia, che può essere reale oppure figurata, ovvero “inventata”.

Alla base abbiamo una situazione di stress. L’esame è fonte di stress, quindi può provocare davvero ansia. Alcune persone però provano distress, altre eustress. Quest’ultimo è un tipo di stress positivo che permette di non prendere sottogamba la situazione e dare il meglio. Il distress invece ci fa stare male, crea panico, non riusciamo a dormire la notte.

È chiaro che il distress è controproducente e dobbiamo invece canalizzare in eustress, così da migliorare le prestazioni. Vediamo quindi come gestire l’ansia pre esame di maturità.

Ansia pre esame di maturità: ecco i nostri consigli per imparare a gestirla al meglio

Saper gestire l’ansia pre esame di maturità non è semplice. È la prima volta che ti trovi di fronte una situazione simile, è una cosa nuova e l’esame della terza media è un ricordo più che lontano.

Niente paura, vediamo i nostri consigli per viverti al meglio le ore prima e arrivare all’esame nelle migliori condizioni possibili.

Non studiare fino all’ultimo, concediti del riposo

È molto importante non studiare fino all’ultimo ma concedersi anche del meritato riposo. Ecco perché il giorno prima dell’esame, ad esempio, consigliamo di dedicare la giornata allo svago e ai tuoi hobby.

Distrarre la mente ha un incredibile effetto positivo. Rimanere focalizzato su un qualcosa che ti genera ansia invece, fa sì che tu rimanga in costante stato di allerta.

Usa tecniche di rilassamento

Uno dei metodi principali per alleviare e quindi gestire l’ansia pre esame di maturità (ma puoi utilizzarlo in qualsiasi momento di stress) è controllare la respirazione.

Siediti in una posizione comoda e comincia a inspirare ed espirare lentamente utilizzando il diaframma. Respira come si respira dormendo, alzando e abbassando la pancia.

Respira in questa maniera finché non senti i sintomi fisici dell’ansia calmarsi, nel frattempo, svuota la mente e pensa solo alla respirazione.

Fai attività fisica

Fare sport aiuta a incanalare le energie nell’attività fisica anziché in quella mentale, permettendoti così non solo di distrarti, ma anche di privarti di energie mentali e restituirti ormoni della felicità.

Eh sì, hai capito bene!

Fare attività fisica aumenta la produzione di endorfine e serotonina, ormoni fondamentali che migliorano lo stato di serenità. Una volta entrati in circolo, ci sentiamo molto più rilassati e in pace.

Ecco perché fare sport prima dell’esame ti renderà più positivo, più ottimista e sereno.

Non bere bevande eccitanti e dormi abbastanza

La caffeina è da limitare moltissimo prima di un esame: non pensare ti terrà più sveglio, anzi, ti renderà ancora più nervoso e sarà più difficile gestire l’ansia.

Opta invece per bevande calmanti: hai bisogno di rilassarti, non di rimanere sveglio. Se hai sonno, piuttosto dormi per arrivare all’esame riposato.

Parlane apertamente ai tuoi docenti

Lo diciamo e lo ripetiamo: l’ansia non è una vergogna, non è un sintomo da nascondere per paura di una reazione degli altri.

Si tratta di una reazione innata, presente in tutti gli esseri umani, più o meno accentuata in alcune persone. Ci sono persone che riescono a gestirla in maniera più efficace di altre, ma solo perché hanno “risorse emotive” più sviluppate, potremmo dire.

I docenti sono consapevoli di tutto ciò. Renditi vulnerabile con chi ti fidi di più, chi è più comprensivo. Avere un docente che ti comprende in sede d’esame può aiutarti a vivertela meglio.

Inoltre, non aver paura a dire durante l’orale che sei nervoso. Dirlo all’inizio per rompere il ghiaccio aiuta ad empatizzare.

Non ci resta che augurarti in bocca al lupo per il tuo esame di maturità!

Credits Immagine: DepositPhotos / realinemedia