Come diventare organizzatore di eventi: studi, competenze e opportunità

Commenti disabilitati su Come diventare organizzatore di eventi: studi, competenze e opportunità Studiare a Roma

Sei curioso di scoprire come diventare organizzatore di eventi?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo in che consiste il lavoro di organizzazione eventi, quali sono le caratteristiche della figura professionale deputata e qual è il percorso di studi più adatto per apprendere le competenze necessarie.

Organizzare eventi è un lavoro coinvolgente e dinamico: che si tratti di meeting aziendali, conferenze o eventi personali, l’organizzazione e la cura dei dettagli rappresentano due aspetti fondamentali.

Per muovere i primi passi in questo mondo, continua nella lettura e scopri subito quali sono le cose da sapere su come organizzare eventi.

Quello che devi sapere sull’organizzazione di eventi

Dalla figura dell’organizzatore di eventi alle competenze necessarie per lavorare in questo mondo, ecco una serie di informazioni utili su come diventare event planner.

Chi è l’organizzatrice di eventi

Apriamo la nostra guida su come diventare organizzatore di eventi rispondendo ad una semplice ma fondamentale domanda: chi sono gli organizzatori di eventi?

Nell’immaginario comune, l’organizzatore di eventi è una figura addentrata nella mondanità, che lavora in un universo fatto di location strabilianti, vestiti eleganti e personaggi famosi.

In realtà, il mestiere di organizzatrice di eventi va ben oltre i luoghi comuni e prevede l’acquisizione di abilità molto complesse, da quelle gestionali a quelle comunicative.

Se vogliamo dare una definizione di organizzatore di eventi, possiamo dire che si tratta di quella figura professionale che svolge attività di mediazione tra il sistema artistico e culturale, tra le aziende o gli enti pubblici ed i vari tipi di pubblico che fruiscono delle iniziative organizzate attraverso la conduzione di progetti che comprendono interventi di tipo gestionale, programmatorio, organizzativo e di servizio.

Come vedi, si tratta di un lavoro che ha diverse sfaccettature e può essere molto stressante, visti i ritmi frenetici a cui si presta. Ma vediamo nello specifico quali sono i compiti principali di un event manager.

Competenze e mansioni

Se ti stai chiedendo come diventare organizzatore di eventi, sicuramente vorrai sapere quali sono le principali mansioni deputate a questa figura professionale.

Ne riassumiamo qualcuna in questi punti:

• Analisi dei bisogni dei committenti, al fine di definire il giusto concept per l’evento;
  • Analisi di fattibilità del progetto e scrittura dello stesso, definendo le varie fasi progettuali e le risorse umane ed economiche necessarie per lo sviluppo;
  • Organizzazione e allestimento dell’evento, gestendo i contatti con i fornitori e coordinando il personale durante tutte le fasi progettuali;
  • Progettazione della campagna promozionale per diffondere l’evento e raccogliere le adesioni;
  • Rendicontazione e analisi dell’andamento dell’evento.

Come abbiamo detto, l’organizzatore di eventi può lavorare in diversi contesti, da quello pubblico a quello privato.

Le conoscenze fondamentali che ogni organizzatore di feste e eventi dovrebbe avere sono:

• Normative generali sull’organizzazione di eventi su spazi pubblici;
  • Normative sui finanziamenti;
  • Politiche locali per lo sviluppo e la promozione;
  • Nozioni di budgeting ed economia;
  • Nozioni di statistica;
  • Nozioni di marketing e comunicazione;
  • Conoscenza delle lingue straniere.

Accanto a queste conoscenze, gli organizzatori di eventi sono abili comunicatori, sanno lavorare in team e hanno un’ottima resistenza allo stress, fondamentale per fronteggiare ogni imprevisto con lucidità.

LEGGI ANCHE – Competenze relazionali: cosa sono e perché sono importanti nel CV

Parlando di organizzatore di eventi e stipendio, non esiste una quota standard da menzionare. Molto dipende dalla tipologia di lavoro, dalla possibilità di svolgere la professione da freelance e, soprattutto, dal tipo di clienti.

Vediamo ora come diventare organizzatore di eventi sfruttando il Master proposto dall’Università Niccolò Cusano.

Diventare event planner: il Master Unicusano

Se ti stai chiedendo come diventare organizzatore di eventi e matrimoni e apprendere tutte le abilità necessarie per svolgere questo lavoro con professionalità, il Master I Livello in Progettazione e organizzazione di eventi – Event management è la soluzione ideale per te.

Il Master si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali, sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito del marketing relazionale e nello specifico nell’organizzazione di eventi.

Gli sbocchi lavorativi possibili dopo il conseguimento del diploma di Master sono molteplici. Ad esempio:

• Event Manager
  • MICE Manager
  • Incentive House Manager
  • PCO Manager
  • Meeting Planner

Il Master ha una durata di 1500 ore, che corrispondono all’erogazione di 60 CFU. Il percorso formativo è fruibile online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Tra le tematiche trattate nel corso del Master, menzioniamo:

• Elementi di economia aziendale
  • Comunicazione degli eventi
  • Normativa e responsabilità sugli eventi
  • Marketing degli eventi
  • Project Management
  • Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
  • Budgeting degli eventi
  • Chiusura e reporting di gestione
  • Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
  • Public Relations
  • L’evento privato ed il wedding planning

Al termine del corso è previsto un project work finale, per testare le effettive competenze sviluppate dallo studente.

Su come diventare organizzatore di eventi ti abbiamo detto proprio tutto: per iscriverti a questo corso, scrivici o chiama il numero verde 800.98.73.73