Unicusano: un master per scoprire come diventare HR
Il bello di una società che si evolve, e la cui evoluzione è impossibile arrestare, è che le figure professionali che servono sono sempre diverse ed inattese. Molti Atenei questo passaggio non lo hanno colto ed invece è uno snodo chiave perché rappresenta il vero ponte tra gli anni di studio e il mercato del lavoro. Se avrete un know-how appetibile ed appetito davvero dalle aziende, allora, potrete dare un senso all’investimento di tempo e di denaro che avete messo in atto nel periodo accademico. Al contrario state solo perdendo tempo. Lo dimostra Unicusano costantemente. Come? Attraverso la sua offerta didattica che non si ferma ai corsi di laurea ma va verso i master, in quanto titoli di studio necessari in un mercato estremamente specialistico. Fatevi un giro nel master che vi insegna come diventare HR e capirete che il personale va gestito ma va gestito con professionalità. Curiosi? Ecco cosa c’è da sapere su questo corso di formazione post laurea legato alle risorse umane. Buona lettura.
A cosa può servire imparare come diventare HR? Ad avere competenze meno generalizzate tra i neo-laureati italiani e, soprattutto, a mostrare nel proprio curriculum vitae del know-how davvero spendibile in fase di ricerca di impiego. I Responsabili delle Risorse Umane sono sempre più ambiti perché le dimensioni medie delle aziende crescono e, di conseguenza, crescono le interazioni con i lavoratori di quella realtà.
Se volete avere una formazione post laurea specialista sulle Risorse Umane, fa al caso vostro il “Master I livello in Gestione ed amministrazione delle risorse umane” che la nostra università vi propone. Non è solo legato all’attualità ma vi dona anche una visuale internazionale essendo questo un ruolo che negli Stati Uniti sta sempre più prendendo piede. Ecco qualche considerazione per capire meglio se vale la pena per voi e la vostra indole entrare in questo iter.
Le materie del master in HR
Studiare le HR post laurea con Unicusano vuol dire farlo in 1500 ore complessive di lezioni e guadagnando 60 CFU. Se l’investimento richiesto è di 2100 euro (divisibili in rate), è vero che dovrete avere una precisa idea del mondo in cui potreste andare ad infilarvi per i prossimi mesi.
Ecco perché siamo ben lieti di riportarvi dal sito ufficiale dell’Ateneo, le esatte materie del master in HR. Ecco la lista:
AREA SOCIO ORGANIZZATIVA
- Teorie e modelli organizzativi;
- Modelli di leadership;
- Team building;
AREA GESTIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE
- Teorie e tecniche per lo sviluppo delle Risorse Umane;
- Coaching, counselling e mentoring
- Ricerca e selezione;
- Fasi del processo;
- Job description;
- Web recrutamenti;
- Sviluppo dei talenti, sistemi di valutazione, gestione delle carriere;
AREA FORMATIVO-DIDATTICA
- Modelli e tecniche della formazione;
- Analisi dei fabbisogni formativi;
- Progettazione;
- Valutazione della formazione;
- Apprendimento organizzativo e comunità di pratica;
- Formazione continua, Fondi Interprofessionali e Strumenti per la formazione finanziata;
AREA RELAZIONI INDUSTRIALI E POLITICHE RETRIBUTIVE
- Evoluzione delle Relazioni Industriali;
- Contrattualistica.
Lavorare in Italia nelle risorse umane
Fino a qualche anno fa da noi non esisteva neanche l’acronimo HR. Poi, per fortuna, alcune novità normative hanno un po’ smosso il mercato del lavoro e le assunzioni o, comunque, le interazioni coi liberi professionisti hanno ripreso ad esistere.
Se avete voglia di seguire questo corso post laurea sulla risorse umane, ovviamente, vorrete sapere che fine farete a studi finiti. Vorrete capire cosa significhi lavorare in Italia nelle risorse umane. Che opportunità ci sono e quali porte si apriranno.
Il consiglio è di farvi un giro nei principali siti di job recruitment tipo Monster ma anche la sezione ad hoc di Linkedin. Là vedrete che il futuro è già e anche molte istituzioni si stanno attrezzando con assunzioni nel mondo delle risorse umane. I contratti sono sempre più complessi e le discussioni legali col personale sempre più frequenti per non prevedere risorse interne in tal merito.
L’importanza dei corsi lingue online
Adesso che come diventare HR sta un po’ più prendendo corpo, è bene che mettiate i contorni giusti. Non potete pensare di lavorare nelle risorse umane senza conoscere a perfezione almeno una lingua straniera.
Ecco perché, parallelamente al master, vi invitiamo a considerare l’importanza dei corsi di lingue online che sono molti e quasi tutti ben fatti con l’aggiunta del vantaggio di poterli fruire quando volete e da dove volete.
Ricordatevi che alcuni sono più istituzionali di altri per cui, seppur abbiano un costo medio superiore, vi offrono titoli di studio spendibili poi con le aziende in fase di colloquio, come ad esempio la certificazione Toefl.
Cos’è il cacciatore di teste
Uno degli sbocchi lavorativi nell’HR più interessante è quello del diventare un Head Hunter. Si tratta di una professione molto attiva negli Usa ma che sta prendendo piede anche in Italia e che può essere esercitata come libero professionista ma anche presso precise realtà.
Cos’è il cacciatore di teste? Si tratta di un esperto del lavoro e dei lavoratori in cui scopo è cercare nuovi talenti sul mercato del lavoro facendo un’offerta adeguata per portarli dove si vorrebbero che fossero.
Le competenze dei cacciatori di teste sono multi-disciplinari perché si devono conoscere alla perfezione le materie dell’HR ma anche si devono avere anche dritte psicologiche e comportamentali in grado di portare avanti la trattativa nel modo giusto.
Come diventare HR con questo master ora vi è più chiaro ma quello che gira intorno a questo mondo è molto più ampio e dovete conoscerlo meglio prima di prendere una decisione che avrà a che fare con la vostra vita forse per sempre. Ecco perché vi invitiamo, in chiusura di mini-guida, a non accontentarvi e a spingere anzi di più sull’acceleratore del web per cogliere altre preziose informazioni. Vi aiutiamo anche noi (ancora noi) pubblicando con costanza gli articoli del blog universitario di Roma pieni zeppi di cose utili da sapere ma anche dandovi l’opportunità di farci domande dirette attraverso l’apposito form informativo.