Come combattere la stanchezza mentale e fisica: i nostri consigli
Sei alla ricerca di consigli su come combattere la stanchezza mentale e fisica?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo come liberarti di stanchezza continua e sonnolenza cronica, così da aiutarti a migliorare nel lavoro e nello studio.
Sentirsi sempre stanchi può essere la prerogativa di un momento particolarmente stressante: carichi di studio eccessivi e ritmi frenetici a lavoro possono acutizzare la stanchezza fisica e mentale, davvero deleteria per la tua vita.
Se questa stanchezza non si riferisce ad un solo momento, ma ti capita sempre più spesso, fermati un attimo: sei sicuro di sapere a cosa è dovuta questa sensazione di spossatezza?
Vediamo quali possono essere le cause dello svegliarsi stanchi e come combattere la stanchezza mentale e fisica in poche, semplici mosse.
Liberarsi (per sempre) dalla stanchezza cronica
Dai sintomi della stanchezza mentale ai possibili rimedi, ecco come combattere la stanchezza attraverso alcuni passaggi fondamentali per il tuo benessere.
Perché ti senti sempre stanco?
La prima cosa da fare quando si parla di stanchezza e sonnolenza è individuare le possibili cause di queste sensazioni.
Se si tratta di sensazioni croniche, non ascrivibili ad un particolare momento di stress, è fondamentale cercare di capire perché ti senti così, al fine di trovare la giusta soluzione al tuo problema.
Le possibili cause della stanchezza mentale e fisica possono essere riassunte in questi punti:
- Lunghe giornate di lavoro
- Esercizio fisico ad alta intensità
- Deficit di vitamine o proteine
- Mancanza di sonno
- Cattiva alimentazione (eccesso di cibo o scarsità)
- Disturbi del sonno
- Stress
Tutti i punti che abbiamo elencato possono essere controllati cambiando stile di vita e imparando a pensare in modo differente per raggiungere risultati differenti dai consueti.
Pronto per capire quali comportamenti virtuosi ti permetteranno di combattere la stanchezza mentale e fisica? Te lo raccontiamo nel prossimo paragrafo.
7 consigli anti-stanchezza continua
Per combattere la stanchezza in modo efficace, ecco 7 azioni da fare che ti permetteranno di liberarti dalla sensazione di pesantezza data da questa scomoda situazione.
Cura l’alimentazione
La prima cosa da fare per arginare stanchezza fisica e mentale è curare la tua alimentazione. Molto spesso, infatti, la stanchezza deriva da una cattiva alimentazione, da una dieta poco bilanciata o dal deficit di alcune sostanze, come le vitamine.
Per eliminare la stanchezza, ti consigliamo di integrare nella tua dieta:
- Legumi, che sono ricchi di carboidrati e sono eccellenti per eliminare la stanchezza e apportare energia extra;
- Frutta secca, ricca di sostanze come triptofano e magnesio, che aiutano a combattere la stanchezza mentale e fisica;
- Peperoni rossi, che limitano l’insonnia e aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario;
- Pappa reale, tra i rimedi naturali per combattere la stanchezza più efficaci in assoluto.
Leggi anche – L’alimentazione influisce sull’umore?
Rilassati
Lo stress e il cattivo riposo sono nemici mortali del tuo benessere e della tua salute. Ogni tanto, nel corso della giornata, stacca un po’ dallo studio e del lavoro e stenditi 10 minuti ad occhi chiusi.
In questo modo puoi ricaricare le pile e prepararti ad affrontare la giornata con il piede giusto.
Evita di essere multitasking
Se, fino a qualche tempo fa, c’era chi elogiava il multitasking, adesso le cose sono radicalmente cambiate. Pare proprio che fare più cose contemporaneamente sia deleterio sia per le attività in sé che per la nostra salute.
Infatti, se fai almeno 3 cose contemporaneamente convinto del fatto che così stai risparmiando tempo, ti ritroverai tre volte più stanco senza aver concluso nulla.
Limitati ad una singola attività per volta e, non appena la porti a termine, passa avanti.
Dormi a sufficienza
Il sonno è l’alleato numero uno per combattere la stanchezza mentale e fisica. Per essere sempre al top, concediti 8 ore di sonno a notte .
Allena la mente
Per combattere la stanchezza mentale, è necessario stimolare la mente e realizzare esercizi come semplici cruciverba o passatempi simili, che rappresentano uno dei modo più efficaci per riuscire ad attivare il cervello.
La lettura è fondamentale per allenare la mente: spesso un buon libro è la migliore medicina che possa esistere.
Sii ottimista
Nei forti periodi di stress, è normale sentirsi un po’ sottotono e magari immergersi nei pensieri negativi. Niente di più sbagliato: la negatività non aiuta ad eliminare stanchezza mentale, ma piuttosto la alimenta.
Cerca di pensare positivo e di vedere il lato migliore di qualsiasi situazione, anche se ti sembra poco rosea a primo impatto.
Fai movimento
Per scacciare i cattivi pensieri e combattere la stanchezza, non c’è soluzione migliore della reattività. Fai movimento e dedicati ad uno sport che ti piace e che ti permette di scaricarti.
Anche le passeggiate all’aria aperta o le gite in mountain bike sono molto efficaci per ritrovare te stesso e la tua dimensione.
Hai le idee più chiare su come combattere la stanchezza mentale e fisica?
Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a dare il meglio di te e a sentirti sempre forte e pieno di energia.