BIL: aumenta il tuo benessere interno lordo

Commenti disabilitati su BIL: aumenta il tuo benessere interno lordo Studiare a Roma

BIL (benessere interno lordo) e non PIL (prodotto interno lordo). E’ questo l’indicatore che valuta la qualità della nostra vita. Uno dei fattori fondamentali per calcolare il BIL è il tempo; il tempo che riusciamo a dedicare a noi stessi. Il tempo che impieghiamo nel fare ciò che vogliamo fare e ciò che soprattutto ci piace fare: dormire, fare sport o shopping, leggere un libro, o il dolce far niente. Come aumentare il proprio BIL – Benessere Interno Lordo?

• Concediti del tempo: quante volte dici (a te stessa e agli altri) “non ho tempo”? In realtà questa è una banalissima scusa. Fermati un attimo e chiediti quali sono i tuoi reali bisogni.  Resettare le vecchie abitudini, eliminare tutto ciò che è superfluo e concedersi del tempo. Questa è la vera rivoluzione.  Consiglio: Faccende di casa, ore alla TV o sui social network…sono cose da evitare per staccare la spina dalla routine!
  • Individua il tuo hobby: come riuscire a capire l’hobby per cui siamo portati? Individua in primis i tuoi interessi, considerando i valori da cui non puoi prescindere, e analizza la tua personalità e le competenze che possiedi. In questo modo riuscirai ad individuare il giusto hobby per aumentare il tuo BIL.
  • Pratica l’otium: cioè l’assenza di azioni con grande benefici per la nostra anima. Ecco, per aumentare il tuo benessere interno lordo (BIL) è necessario anche non sentirsi in colpa di fronte al dolce far niente che allevia la psiche.
  • Medita tanto, medita bene: una vera e propria “barretta spirituale”, infatti i benefici della meditazione sono tanti. La mente è più serena. L’umore si stabilisce. Aumenta l’armonia con il mondo circostante. Aiuta nella concentrazione e rende maggiormente consapevoli.
  • Scopri l’X-Factor: scopri cioè il fattore X che aumenta il tuo benessere interno lordo. Potrebbe essere la passione per la poesia, una serata dance con le amiche, la partita a calcetto, ecc.

Il BIL non è soltanto qualcosa di idealistico. Alla fine del 2009, un istituto di ricerca italiano – su mandato del Sole 24 Ore – ha pubblicato la prima classifica del Benessere Interno Lordo delle provincie italiane. I risultati sono riportati in questa tabella:

BIL-BENESSERE-INTERNO-LORDO

Ricchezza e benessere  sono dunque due variabili da considerare. E che sia PIL o BIL, il risultato non cambia: Forlì, Ravenna e Firenze le città migliori in cui vivere; ultime Napoli, Caltanissetta e Siracusa.

E voi che ne pensate? Quali pratiche adottate per aumentare il vostro Benessere Interno Lordo? Raccontatecelo! 😉