Studiare a Roma: quale facoltà scegliere?
Sei un fuorisede e desideri studiare a Roma? La capitale offre molti spunti interessanti e opportunità anche ludiche per i giovani studenti: locali e vita notturna a gogò, il gettonato giovedì universitario, le mostre gratuite per gli under 30 al Palazzo delle Esposizioni, ecc.
Ma studiare a Roma vuol dire anche non sbagliare la propria scelta universitaria ed evitare di perdere tempo prezioso.
Quale facoltà scegliere? Dove studiare a Roma? Ecco 5 consigli per fare una buona scelta universitaria.
- Ascolta i tuoi desideri e definisci i tuoi obiettivi.
- Chiedi agli altri, soprattutto a chi ti conosce bene, quali sono le tue propensioni e attitudini.
- Informati sulle figure e professioni più richieste nel mondo del lavoro, magari fai il JOBTEST realizzato da Unicusano per scoprire con 10 semplici domande le facoltà che hanno più sbocchi lavorativi nel 2015.
- Scegli l’Ateneo che ti soddisfa di più ed esploralo come spazio in cui studiare e vivere i tuoi anni universitari.
- Informati su tutte le attività formative e culturali che le Università offrono: erasmus, stage e tirocini, attività ricreative, sport.
Studiare a Roma vuol dire anche vivere l’università fino in fondo, appassionarsi e sentirsi parte di quel mondo. Quindi se sei disorientato, puoi scaricare la mappa per gli universitari della capitale. Nella mappa S.P.Q.R Studenti Per Quartieri a Roma, trovi le sedi delle principali università romane, i locali più amati dagli studenti e i pro e i contro di ciascun quartiere universitario dove gli studenti vivono, i costi da sostenere per i fuorisede che decidono di studiare a Roma. Scaricala cliccando qui e portala con te! 😉