I 7 luoghi segreti di Roma che dovresti assolutamente vedere
La città eterna è tra le più visitate (e amate) al mondo: i luoghi turistici, è impossibile non notarli e trovarli in ogni mappa. Ma ci sono tantissime attrazioni non turistiche e poco conosciute che meritano una visita. Se stai cercando dei luoghi segreti a Roma e vivere al massimo la tua esperienza da studente in città, sei nel posto giusto.
In questa guida abbiamo raccolto 7 incredibili, imperdibili luoghi insoliti di Roma.
I luoghi turistici infatti, sono sicuramente da apprezzare: raccontano la storia di questa grande e storica città. Dal Colosseo a Fontana di Trevi, passando per Piazza Venezia e Piazza di Spagna, questi luoghi sono emblematici della Capitale e sono conosciuti davvero da tutti.
Ma facendo un po’ di ricerche, si scopre che c’è un mondo da esplorare. Tante zone sono sottovalutate e non rientrano nei percorsi più battuti, ma ciò non vuol dire che siano meno suggestivi.
Dunque, che dici, partiamo?
7 luoghi segreti a Roma da non perdere
Quali sono i luoghi segreti di Roma? Noi ne abbiamo trovati 7 che ti lasceranno a bocca aperta!
Tra quartieri bizzarri e posti incredibili, durante il tuo soggiorno nella città eterna avrai occasione di vedere luoghi impossibili da dimenticare.
#1 La Casa dei Mostri
Palazzo Zuccari, conosciuto anche come La Casa dei Mostri, è un luogo sicuramente ottimo se vuoi farti una foto memorabile.
Perché si chiama proprio così? Perché ciò che noterai fin da subito sono le porta singolari. Delle immense bocche demoniache spalancate fungono da entrata a…una biblioteca!
Questa casa infatti ospita la Biblioteca Hertziana, con 160 mila volumi…insomma, non poi troppo un luogo infernali se sei amante della cultura!
Ci puoi arrivare salendo la scalinata di Trinità dei Monti, tra via Sistina e via Gregoriana.
#2 Galleria Prospettica del Borromini
Siamo nel cortile di Palazzo Spada, dove puoi visitare la Galleria Spada (la quale ospita opere del XVI e XVII secolo), ma in pochi si soffermano sull’opera di Borromini.
Parliamo della Galleria Prospettica, risalente al 1653. Perché questo nome? Basti pensare che è lunga appena 9 metri, ma grazie alle regole prospettiche utilizzate alla con sapienza, ci da l’illusione di apparire lunga 38 metri!
Un’attrazione da vedere per credere: sconvolgerà davvero la tua percezione.
#3 La passeggiata del Gelsomino
La passeggiata del Gelsomino non è altro che l’antico binario della Ferrovia Vaticana che congiunge l’Italia allo Stato della Città del Vaticano.
In pratica, dalla Stazione San Pietro, si arriva fino a Città del Vaticano, costeggiando i tetti delle abitazioni.
Una passeggiata da non perdere per vedere un luogo insolito di Roma e da un’altra prospettiva.
#4 Il santuario dei gatti
Il santuario dei gatti è uno dei luoghi segreti a Roma che in pochi conoscono. Si tratta di una vera e propria colonia di teneri felini, la più grande presente in città.
Dove si trova? Beh, in un sito archeologico! Qui troviamo infatti delle rovine storiche riscoperte negli scavi del 1927, e prendono il nome di Largo Argentina.
Troverai ben quattro templi risalenti al 300-400 aC, e il sito comprende l’antico teatro di Pompeo, nonché luogo dove Giulio Cesare fu assassinato nel 44 aC.
Se cerchi un luogo storico importante e non puoi fare a meno dei gatti, questo posto è per te: la colonia ospita dal 1993 oltre 150 felini.
Luogo insolito, ma davvero affascinante.
#5 Porta Alchemica in Piazza Vittorio Emanuele II
La magia ti affascina? Allora questo è un dei luoghi segreti a Roma che ti lascerà a bocca aperta.
In piazza Vittorio Emanuele II, nei giardini, è presente la porta alchemica. La leggenda narra che l’alchimista Francesco Giuseppe Borri e il suo circolo tentò con vari esperimenti a trasformare la materia in oro.
Un giorno però, scomparve nella porta lasciando dietro di sé pepite d’oro e un foglio con enigmi e simboli magici contenente il segreto della pietra filosofale. Quegli enigmi sono riportati sulla porta, con la speranza che qualcuno possa decifrarli.
#6 Cripta dei Cappuccini
Uno dei luoghi segreti di Roma prende il nome di Cripta dei Cappuccini, nella Chiesa di Santa Maria Immacolata in Via Veneto.
Si tratta di un luogo spettrale, che ospita le ossa di 4.000 frati. Se sei facilmente impressionabile, la frase d’effetto in entrata fa sicuramente pensare: “Quello che voi siete noi eravamo; quello che noi siamo voi sarete.”
L’intera cripta è ricoperta di ossa avvolte dai tipici sai, e la puoi visitare tutti i giorni dalle 9 alle 19, acquistando un ticket per l’ingresso.
#7 Quartiere Coppedè
Questo quartiere è completamente fuori dagli schemi. Non c’entra nulla con il resto della città, ed è per questo che sembra di essere in un altro mondo.
Qui troverai, vicinissimo al centro storico, un complesso di 26 palazzine e 17 villini, con fate, personaggi mitologici e case fiabesche.
Situato tra la Salaria e la Nomentana, questo luogo si presenta come un mix di stili architettonici: Liberty, Art Decò, arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale, si fondono per affascinare i passanti strabiliati.
Tre cose da sapere per vivere Roma da studente
Ora che abbiamo visto i 7 luoghi segreti di Roma, ecco i tre consigli dell’Università Niccolò Cusano per viverti al massimo questa città sfruttando tutti i benefici dell’essere studente:
- Usufruisci degli sconti studente. Ci sono davvero moltissime strutture a Roma che mettono a disposizione condizioni particolari per gli studenti. Musei, attrazioni e mezzi di trasporto offrono condizioni agevolate per gli studenti universitari: verifica sempre sui relativi canali di informazione per avere maggiori dettagli
- Approfitta delle biblioteche per studiare. Oltre ai luoghi segreti da visitare, Roma è ricca di biblioteche, alcune molto affascinanti. Puoi, ad esempio, dedicarti ad un pomeriggio di studio alla Biblioteca Nazionale, alla Biblioteca di Storia Contemporanea, ma anche a quella della Camera dei Deputati
- Sperimenta lo studio all’aperto. Roma è la città dei giardini. Puoi studiare anche all’aperto, per lasciarti ispirare dalla bellezza della città. Qualche luogo perfetto per lo studio all’aria aperta? Il giardino degli aranci, Villa Borghese, Villa Sciarra, Villa Torlonia, il laghetto dell’EUR.
Non ti resta che scoprire tutte le bellezze e gli angoli nascosti della città!