Come superare la paura del microfono: 3 strategie per parlare in pubblico

Superare la “paura del microfono” è uno degli obiettivi più diffusi tra studenti e professionisti. Il timore di parlare in pubblico, infatti, è molto comune: questo si manifesta con ansia, disagio e una serie di sintomi fisici come il tremolio della voce e l’aumento di sudorazione e battiti cardiaci.

Tuttavia, avere forti competenze comunicative è indispensabile per chiunque: a tutti può capitare di parlare davanti ad una platea, sia che si tratti della discussione della tesi di laurea, sia che si tratti, ad esempio, della presentazione di un progetto di lavoro.

Se l’idea di parlare davanti ad altre persone ti blocca, continua a leggere questa guida: ecco tre consigli per superare la paura del microfono e porre le basi per diventare un ottimo oratore.

Superare la paura di parlare in pubblico in tre step

Sei terrorizzato all’idea di prendere un microfono in mano ed iniziare a parlare davanti ad una platea? Continua nella lettura e scopri come superare questo imbarazzo mettendo in atto tre semplici consigli.

Preparati

Il primo consiglio che vogliamo darti per non avere paura e sentirti più sicuro sul palco è…prepararti. Una buona preparazione può fare davvero la differenza e può farti sentire padrone dell’argomento che devi illustrare.

Scrivi il tuo discorso, studialo e provalo davanti allo specchio: osserva i tuoi movimenti e cerca di correggere la tua postura. Rendi fluido il tuo discorso e assicurati di rientrare nei tempi di esposizione. Avere sicurezza ti aiuterà a sentirti più sciolto sul palco e ad affrontare con tempismo eventuali domande del pubblico.

Studia il palco

Se la paura del microfono ti blocca, studia bene il palco su cui dovrai salire. Osserva gli spazi, controlla prima l’attrezzatura, impara a prendere dimestichezza con proiettore e supporti audio.

In questo modo ti libererai in anticipo dell’imbarazzo della fase prova e ti sentirai più libero all’interno dello spazio.

Rilassati

Sembrerà un consiglio banale, ma il segreto per essere un buon oratore è avere controllo di se stessi. Rilassati, senti la tua paura ma non lasciarti sopraffare: evita le “alzatacce” e prenditi cura di te.

La meditazione è un ottimo strumento per abbassare i livelli di stress. Utile anche fare una semplice passeggiata all’aria aperta. Insomma, distraiti e lasciati andare a pensieri positivi.

Su come superare la paura del microfono abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che applicare questi tre consigli ed esercitarti per imparare ad essere un ottimo oratore.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link