Unicusano e sport: binomio vincente
Lo sport è un valore che l’uomo ama e riconosce dalla notte dei tempi. Le Olimpiadi nascono nell’antica Grecia e certe discipline, in particolare quelle atletiche, hanno una vita plurisecolare. Poi è cresciuto con la nostra società ed è diventato business ma l cosa in sé non è per forza una cosa negativa. Se è vero, infatti, che, soprattutto nel calcio, si sono viste cose molto brutte recentemente, è anche vero che in Italia è mancata spesso la cultura dietro. E’ mancata la voglia di mettere su un piano più alto sia chi pratica sia chi ci lavora. Alzando l’asticella è inevitabile che la qualità schizzi in sù e che i personaggi dubbi perdano terreno in quanto inefficaci. Crede fermamente in tutto ciò Unicusano che nello sport investe molto. Fa bene a sè, al paese e ai suoi ragazzi. Il mondo in cui è declinato questo discorso è molteplice, talmente tanto che questa mini-guida, per qaunto esauriente e ricca, non avrà modo di esaurire il tema. Intanto ecco un primo assaggio dell’argomento. Buona lettura.
Ci sono coppie storiche. Sandra e Raimondo da noi sono il massimo dell’immaginario collettivo. Le nozze tra Unicusano e sport non sono ancora così longeve ma si sono incamminate su quel sentiero. Perché la cultura è anche e soprattutto sui campi e nel sudore degli atleti e perché i giovani hanno grande interessi in questi eventi ed è chiaro che la loro energie debba essere canalizzata nel verso giuso cioè quello della formazione. Sappiate da subito che poi dovrete integrare quanto letto qua con i tanti articoli che, day by day, pubblichiamo sul blog universitario di Roma e sappiate anche che molte altre novità le trovate nelle nostre risposte ai dubbi che vorrete porci attraverso l’apposito form.
Offerta del master in Psicologia dello Sport
Il primo e più immediato modo in cui il nostro ateneo declina il tema è la formazione. L’offerta didattica per chi vuole studiare lo sport è ampia e variegata.
Brilla per novità e successo il recente iter didattico specialistico legato alla psicologia dello sport la cui esatta dicitura è “Master I livello in Allenarsi per allenare il Sé psicocorporeo degli atleti” e che si prepone di formarvi verso nuove professioni del settore.
Potrete lavorare con gli atleti ed in particolar modo con la loro psiche dando supporto nelle sfide e nelle sconfitte ed aiutandoli a dare il massimo in ogni performance.
Le opportunità lavorative per uno psicologo dello sport, d’altronde, non mancano. Dagli enti alle scoietà sportive passando per le scuole di settori e gli istituti ad hoc.
Il ruolo di Unicusano Fondi nella ricerca
La nostra università possiede una squadra di calcio che milita nella Lega Pro, la vecchia Serie C per i meno giovani.
L’occasione, oltre che piacevolmente sportiva, è quella di usare il calcio per parlare di ricerca grazie alla missione del team e al duro lavoro di tutto lo staff intorno ai ragazzi di Mister Pochesci.
I giovani seguono in campo le gesta dei loro eroi ma sono anche soggetti ad una preziosa azione di divulgazione scientifica che ha una penetrazione unica grazie a questo canale privilegiato.
Funziona tutto così bene che non ci si è limitati ad lavorare solo con i govani in età accademica. Grazie ad una serie di scuole calcio, infatti, la terza missione del divulgare sapere può essere messa in atto anche con ragazzi più giovani e bambini.
Opportunità di lavoro nel mondo sportivo
Se il master suddetto offre canali precisi di lavoro, più in generale le opportunità di lavoro nel mondo sportivo non mancano.
Partite dall’idea che c’è interesse e di conseguenza ci sono soldi. E’ vero che il calcio fagocita molta dell’attenzione mediatica ma è anche vero che ci sono diverse Federazioni ricche e in cerca di professionisti sportivi da inserire nelle loro strutture.
Lo stesso Coni pubblica con una certa regolarità bandi e concorsi che potrete facilmente trovare sulla sezione speciale del sito ufficiale dove, tra l’altro, offrono anche corsi specialistici singoli su discipline sportive ideali per integrare il vostro curriculum vitae con le skills che eventualmente ancora vi mancano per partecipare alle selezioni.
Il consiglio, però, è di frequentare con grande assiduità la pagina dei master di Unicusano perché ne vengono attivati molti e tutti legati alle esigenze del mercato del lavoro attuali. Nuova formazione anche in questo settore, ovviamente specializzata e specialistica, potrebbe arrivare domani stesso.
La palestra del campus universitario
A Roma Unicusano ha creato un piccolo gioello sulla falsariga dei modelli americani.
Immersi in ettari di verde, i nostri studenti capitolini potranno studiare ma anche gestire il tempo libero all’università. Come? Anche usando la palestra del campus universitario.
E’ gratis ed è fornita di ogni strumento ed attrezzo necessari alla vostra salute per darvi modo di spezzare le fatiche degli studi e per rinsaldare ancora una volta, se necessario, il legame forte che c’è tra Unicusano e sport.