Economia e Commercio a Roma con Unicusano
Vorresti iscriverti alla facoltà di economia e commercio a Roma?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo perché scegliere questa facoltà, quali sono gli esami da affrontare e le caratteristiche dei corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano.
Studiare economia a Roma è una delle possibilità più ricercate dai giovani che desiderano immettersi nel mercato del lavoro. Si tratta di una delle facoltà più antiche di sempre, ma nel tempo ha saputo rinnovarsi e adattarsi all’odierno mondo del lavoro, plasmando figure professionali tradizionali e innovative.
Per dare nuovo respiro alla facoltà, il corso di laurea in Economia e Commercio a Roma di Unicusano ha portato avanti molte innovazioni nella didattica, per preparare al meglio i professionisti di domani.
Se hai dimestichezza con i numeri e sei un’amante delle materie tecniche legate ad economia, finanza e statistica, la scelta di questo corso di studi è sicuramente quella più adatta a te.
Ma quali sono i vantaggi offerti dai corsi di laurea dell’area economica dell’Unicusano? Esami, specializzazioni, master e sbocchi professionali precisi… tante sono le domande a cui rispondere su questo macro-argomento, le cui risposte sono contenute in questa guida.
Pronto per scoprire tutto sui nostri corsi di laurea? Iniziamo subito.
Specializzarsi in Economia Aziendale a Roma
Cosa significa voler frequentare Economia e Commercio a Roma oggi? Quali sono gli sbocchi professionali della laurea in economia e in che modo gli esami affrontati possono aiutarti per il tuo futuro lavorativo?
Rispondiamo subito a tutte le tue domande nei prossimi paragrafi di questa guida.
Perché studiare economia a Roma?
La prima domanda a cui vogliamo rispondere è: perché scegliere di studiare economia e commercio nella Capitale?
Dare una risposta sintetica e univoca a questa domanda così importante non è semplice, ma procediamo per step:
- I corsi di laurea economici offrono una formazione completa su discipline legate all’economia, finanza, matematica e statistica. Oltre a questo, non mancano nozioni di diritto ed informatica. Da questa varietà di materie di studio puoi facilmente comprendere quanto ciò che apprenderai nei nostri corsi sia estremamente versatile nel mondo del lavoro;
- La laurea in scienze economiche è una delle più richieste nel mondo del lavoro;
- Gli sbocchi lavorativi di economia a Roma sono diversi e si adattano a tutti i mutamenti e le innovazioni del mercato del lavoro. Grazie agli studi in economia, si può diventare commercialista, ma anche addetto marketing e innovazione, a seconda delle tue attitudini.
Quali sono gli sbocchi lavorativi di economia a Roma?
La peculiarità di questi studi economici di Unicusano è l’immediato indirizzo fornito ai nostri ragazzi: crediamo molto nella specializzazione e nella formazione continua e di qualità.
Economia e Commercio a Roma vuol dire tutto e nulla. La differenza la fai tu, se affronterai questo corso prendendo dai libri tutte le basi, ma andando subito ad applicarle in strade reali e concrete.
Le competenze di Economia Aziendale che apprenderai frequentando i nostri corsi ti preparano a professioni legate a:
- Amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
- Gestione delle risorse umane;
- Management nelle imprese e nelle diverse funzioni aziendali;
- Consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
- Supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- Gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.
Quali sono i corsi di laurea dell’area economica a Roma?
Se vuoi studiare economia e commercio a Roma, i corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono:
- Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56)
Il primo corso, di durata triennale, ha come obiettivo quello di fornirti delle prime basi nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.
Nel secondo corso, di durata biennale, lo studente acquisisce competenze di elevata specializzazione, ampliando quanto appreso durante la triennale.
I due corsi, ovviamente, non sono mutualmente esclusivi, ma il primo è indispensabile per accedere al secondo.
Quali sono gli obiettivi della facoltà di economia?
Gli obiettivi formativi a cui i corsi di laurea economici Unicusano fanno riferimento sono legati sia a capacità tecniche, sia a capacità relazionali e comunicative.
In generale, l’obiettivo principale del percorso accademico è quello di fornire agli studenti le necessarie competenze per poter operare in maniera consapevole nelle differenti aziende e aree aziendali.
Le conoscenze che acquisirai riguardano discipline strettamente aziendali, ma anche quelle economiche, matematico-statistiche e giuridiche.
Tutto ciò è propedeutico ad un’interazione tra gli obiettivi formativi e il mondo del lavoro con la finalità di fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche che possano offrire agli studenti diverse prospettive occupazionali in ambiti differenti.
Quali sono gli esami di economia e commercio a Roma?
Una delle domande più gettonate degli aspiranti studenti delle facoltà economiche di Roma è: quali sono gli esami di economia e commercio che dovrò affrontare?
Come abbiamo detto, le materie di economia presenti nel percorso formativo toccano diverse aree. Tra gli insegnamenti previsti, ci sono discipline come:
- Economia aziendale;
- Economia politica;
- Storia economica;
- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie;
- Diritto privato e pubblico
Come scegliere un master dopo una laurea in Economia?
Se, dopo la tua laurea in economia nella Capitale, stai cercando un nuovo percorso di studi per specializzarti, master e corsi post laurea dell’Università Niccolò Cusano sono la scelta migliore per te.
Noi proponiamo corsi di specializzazione post laurea in Economia e Commercio sia di primo che di secondo livello, adatti ad ogni esigenza.
La nostra idea è quella di dare allo studente un posto preciso nel mercato del lavoro, concentrandoci su delle skills molto specifiche e, soprattutto, attuali.
Ecco perché la nostra offerta formativa si arricchisce costantemente di nuovi corsi molto spesso, per cavalcare l’onda di quel che accade nel mondo.
Alcuni esempi di master in Economia attuali del nostro Ateneo fanno capire tutto: potreste studiare da “Manager in Export Wine” o per diventare esperti in “Protezione del Patrimonio“.
La laurea per diventare commercialista a Roma
Se il tuo sogno è diventare commercialista a Roma e lavorare su questo sbocco professionale agli studi in Economia guadagnando una buona posizione sociale nella capitale, devi essere felice. Perchè?
Noi siamo la prima università a proporre corsi di preparazione all’esame di stato per l’abilitazione ad una professione. Perché crediamo che la vera esigenza madre di uno studente sia arrivare al completamento reale della sua formazione che avviene solo quando è davvero in grado di mantenersi da solo.
Non solo: se desideri lavorare con i numeri, puoi studiare con noi anche per diventare “Esperto paghe e contributi”.
La new economy in italia: occasioni di lavoro e studi
Gli sbocchi lavorativi della laurea in economia e commercio a Roma non sono solamente quelli tradizionali. Ci sono ampie possibilità anche nel contesto della new economy italiana.
Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Iniziamo dalla definizione di new economy, che consiste in quel preciso periodo storico connesso alla crescita esponenziale e alla diffusione delle tecnologie informatiche e digitali inerenti Internet, telefoni cellulari, personal computer e vari prodotti informatici e digitali. Iniziò nella fine del secolo scorso negli Stai Uniti ma è giunto fino alla nostra Penisola.
Se vuoi lavorare nella nuove economia italiana, devi sapere che ci sono molte opportunità legate, per lo più, ai temi più attuali come l’ambiente, con la Green Economy, e l’alimentazione, con la Sicurezza Alimentare.
La nostra realtà è il posto ideale per farlo perché siete connessi alla tecnologia da subito, con FAD – formazione a distanza e eLeraning e perché c’è grande attenzione a legare sempre gli studi ai temi più caldi del momento.
Resta chiaro che la vastità di una facoltà come Economia e Commercio, per di più declinata su una città altrettanto vasta come Roma, meriti non uno ma molteplici approfondimenti sul tema.
Lo puoi fare leggendo tutte le informazioni e gli approfondimenti che pubblichiamo sul blog universitario della città di Roma, oppure puoi rivolgerci tutte le domande che desideri attraverso l’apposito form.
Per iscriverti ai nostri corsi di laurea in economia e commercio a Roma, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73