Riprendere gli studi universitari? La tecnica Tornado.
Scegliere se riprendere gli studi universitari non è semplice. Spesso siamo davanti ad un bivio, vorremmo cambiare ma abbiamo paura di fare un passo nell’ignoto. Pro e contro da valutare, pareri contrastanti di amici e familiari, la confusione che balena in testa, quello stato mentale definito Tornado da Bruce Blackstone… ma ricorda che riprendere gli studi universitari oppure no è una scelta solo tua. Ergo, se fai fatica a vedere in maniera chiara e obiettiva le informazioni raccolte, concentrati sull’occhio del tornado: l’intuito.
La tecnica tornado prevede il proiettarsi al di fuori dello stato confusionale in cui siamo per vedere con chiarezza. Nel luogo calmo esterno, abbiamo la possibilità di ascoltarci e valutare le informazioni a nostra disposizione. Dopo di che è il momento di strutturare una buona strategia e rientrare nel tornado per affrontare la situazione. Ricapitolando:
- Passo numero 1: sii consapevole. Esci dal tornado e ascolta il tuo intuito. Come? Valuta le tue sensazioni e se riprendere gli studi universitari vuol dire per te investire in esperienza e in ricchezza intellettiva non tintinnare nella tua crescita personale.
- Passo numero 2: struttura una strategia ed entra in azione. Cioè passa dal prendere ciò che capita al creare il tuo futuro professionale. Come? Prefissarsi degli obiettivi è importante quanto raggiungerli. Un obiettivo ben prefissato deve essere S.M.A.R.T, ovvero:
- Specifico: non lasciare libertà di interpretazione, ma si chiaro e preciso nel definirlo.
- Misurabile: il traguardo deve essere non solo ben definito ma misurabile in maniera oggettiva.
- Raggiungibile: valuta la complessità dei tuoi obiettivi per capire se puoi impegnare le tue energie e il tuo tempo. Il segreto sta nel suddividere l’obiettivo in step più piccoli (micro-obiettivi).
- Rilevante: il tuo traguardo è prioritario.
- Definito nel tempo: fissa una data per raggiungere il tuo obiettivo. E questa la differenza tra un sogno e un obiettivo.
Quindi se il tuo obiettivo è riprendere gli studi universitari, prefissa la data ipotetica in cui conseguire la laurea considerando il tempo a disposizione (ad. esempio quante ore dedichi allo studio post lavoro) e le tue priorità. Valuta se puoi riconoscere eventuali esami già sostenuti presso altri atenei o la tua esperienza professionale (l’Università Niccolò Cusano di Roma offre l’opportunità di ricevere un Riconoscimento CFU gratuito cliccando qui). Il passo successivo è suddividere il traguardo in micro obiettivi: gli esami da sostenere in questa sessione d’esame.
Adesso che abbiamo capito come riprendere gli studi universitari, sei pronto a raggiungere l’obiettivo e conseguire la laurea? 😉