Ansia da esame: 5 modi per sopravvivere!
Sessioni d’esame e ansia che cresce sono strettamente correlati. E noi studenti ci trasformiamo in automi (in crisi) che vagano per casa in compagnia del nostro unico e caro amico, il caffè.
L’ansia da esame è un nemico reale, ci insegue ovunque, trasforma le nostre notti in incubi da scena muta. L’ansia da esame colpisce tutti: le matricole, gli studenti incalliti, quelli bravi e gli insicuri perché il giorno prima dell’esame si è sempre nel panico totale, ahimè.
Ecco allora 5 modi per sopravvivere all’ansia da esame.
- In primis, concentrati nello studio pianificando una scaletta a breve termine delle cose da fare e argomenti da ripassare.
- Motivati e ogni qualvolta porti a termini un obiettivo della tua scaletta, premiati! Come? Una birra con gli amici, una serata al cinema, un bagno caldo oppure preparati una buona cena.
- Studia da solo ma ripassa in compagnia di un collega. Questo è un buon metodo per confrontarsi, acquisire maggiore sicurezza e superare l’ansia da esame.
- Applica una tecnica di rilassamento, ad esempio la meditazione: esercizi di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione sono fondamentali per alleviare qualsiasi preoccupazione.
- Scrivi e annota le tue paure per analizzare e ridurre l’ansia da esame. Questa tecnica è emersa da uno studio condotto dall’Università di Chicago e ha dimostrato che gli studenti propensi a scrivere le proprie ansie arrivano all’esame con maggiore tranquillità.
Con questi 5 buoni consigli potrai sicuramente ridurre la tua ansia d’esame ed affrontare la sessione d’esame con maggior tranquillità. Ma non dimenticare (mai!) che il miglior modo per sopravvivere all’ansia da esame è essere ottimista! 😉