Esami universitari: ecco come sopravvivere!

Altro mese, altra sessione d’esame da dover affrontare. E anche tu trascorri le tue giornate tra libri, dispense, quantità elevata di caffè, in cerca di post it per appuntare l’essenziale e navigando nei forum degli studenti unicusano per scoprire l’arcano sulle domande preferite dal Prof…

S.O.S studenti unicusano: ecco alcuni dei nostri consigli per sopravvivere ed affrontare al meglio gli esami universitari. Un piccolo manuale di sopravvivenza per organizzare al meglio lo studio senza ansia da esame.

1. Svegliati presto e fai una buona colazione: dormi almeno 8 ore a notte e cerca di svegliarti presto così da evitare di sprecare tempo ed essere maggiormente energico. Prepara un buon caffè (possibilmente non troppo zuccherato!) o in alternativa un thè verde, opta anche per uno yogurt alla frutta e concediti una fetta di dolce, se fatto in casa è preferibile!
  2. Programma la tua giornata: organizzazione e rispetto della pianificazione sono fondamentali. Sarebbe opportuno pianificare gli argomenti da studiare su una agenda e spuntare le attività che hai portato a termine.
  3. Prenditi delle pause: fai sport oppure esci a fare 4 passi; fai una pausa per ritrovare la concentrazione. Ricorda che è più importante la qualità del tempo che dedichi allo studio e non la quantità delle ore trascorse a studiare (o a guardare i libri sulla tua scrivania!).
  4. Allontana le distrazioni: abbiamo detto che è importante fare delle pause, ma è altrettanto importante concentrarsi sullo studio per superare gli esami universitari in vista. Ergo, evita distrazioni come il cellulare, whatsapp, facebook, ecc…. almeno per qualche ora. 😉
  5. Non demotivarti: spesso il malumore, le preoccupazioni, l’ansia per gli esami universitari tendono a farci procrastinare i nostri doveri. Armati di buona volontà e di motivazione: definisci gli obiettivi giornalieri, concentrati e, perché no, pensa anche a come festeggerai con gli amici il superamento degli esami universitari. 😉

Studenti unicusano, quali sono le buone pratiche che adottate per affrontare gli esami universitari? Raccontatecelo nei commenti! 🙂