Master in Risorse Umane a Roma
A cosa serve avere tante risorse se non si è in grado di gestirle e valorizzarle? La domanda in questione può essere applicata a diversi ambiti, e non solo a quello forse più immediato, quello patrimoniale. Anche quando le risorse in questione sono “persone”, che siano essi dei lavoratori dipendenti, o i membri di un gruppo di qualsiasi tipo o natura, è fondamentale che tali risorse vengano sapientemente gestite affinché l’ambito lavorativo o il gruppo di cui sopra possano perseguire il proprio obiettivo, che sia business o altro.
Il Master in Risorse Umane (HR) a Roma di UniCusano nasce proprio per formare manager in grado di gestire al meglio uomini e donne, valorizzandoli, facendoli crescere e sapendo gestire le singole esigenze personali di concerto con quelle più generali dell’azienda o del gruppo.
Il Master in HR di UniCusano è rivolto a tutti i laureati, a prescindere dal corso di laurea da cui provengono.
Il Corso ha una durata annuale e prevede un impegno complessivo di circa 1500 ore alle quali vengono fatti corrispondere 60 crediti formativi. Si articola secondo lezioni vere e proprie ma anche secondo seminari e workshop, studio individuale e verifiche intermedie.
In termini funzionali il Master si suddivide in quattro “aree” principali affrontate durante l’anno di durata.
In particolare vi sono 250 ore dedicate all’area Socio-Organizzativa a cui vengono fatte corrispondere 10 Crediti Formativi. Ci sono poi 375 ore che invece vengono dedicate alla “Gestione e lo Sviluppo delle Risorse Umane” a cui invece corrispondono 15 crediti formativi (CFU).
375 ore vengono dedicate all’area “Formativo-Didattica” con 15 crediti formativi corrispondenti. C’è poi una coda del corso dedicata alle Relazioni Industriale e alle Politiche Retributive che occupa 250 ore in tutto e che da diritto a 10 crediti formativi.
Il master si conclude con un Workshop finale da 250 ore e 10 crediti formativi.