Facoltà di Scienze dell’Educazione Roma

Stai cercando una Facoltà di Scienze dell’Educazione a Roma? 

L’Università Niccolò Cusano ospita un’intera area didattica dedicata a questa branca, con corsi triennali, corsi magistrali e master post-laurea.  

Iscriversi a scienze dell’educazione è la scelta ideale per quanti sognano un futuro nel mondo della formazione, dell’educazione e dell’assistenza sociale. La formula messa a punto da Unicusano, inoltre, è moderna e all’avanguardia. Sfrutta, infatti, tutte le potenzialità del digitale per andare incontro agli studenti abituati alle nuove modalità didattiche e agli studenti già impegnati professionalmente. Questi ultimi avranno cioè a disposizione una metodologia che favorisce molto la conciliazione tra studio e lavoro.  

Facoltà di scienze dell’educazione a Roma: la didattica da remoto

Gli aspiranti studenti di Unicusano possono scegliere tra due formule universitarie differenti. É possibile cioè iscriversi a uno dei Corsi di Laurea e frequentare le lezioni nel Campus Universitario romano, entrando in contatto con docenti e colleghi di corso. Nelle aule, tra l’altro, è possibile accedere a tutti i materiali didattici di ultima generazione. Non solo, il campus include sale studio, punti ristoro e biblioteca. 

In alternativa, l’ateneo offre la possibilità di conseguire la laurea in scienze dell’educazione usufruendo della metodologia telematica. Cosa vuol dire? 

Gli studenti seguono le lezioni comodamente da casa o da qualunque altro luogo, connettendosi a una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  

L’Università Niccolò Cusano non impone alcun obbligo di frequenza “fisica” nelle aule. Questo significa che i corsi in scienze dell’educazione a Roma non prevedono un calendario predefinito di lezioni. Non ci sono cioè obblighi rispetto a un calendario con lezioni fissate in giorni e in orari specifici. Le lezioni restano a disposizione di tutti all’interno della piattaforma. Il singolo studente stabilisce in autonomia quando connettersi e seguire. Il percorso diventa così flessibile e conciliabile con altri impegni personali e lavorativi.  

I benefici per gli studenti non finiscono qui. L’ateneo mette a disposizione dei tutor per l’intera durata del percorso formativo. Il tutor ha diversi compiti: fornisce informazioni, dà una mano nella compilazione del piano formativo e supporta ciascuno studente nell’individuazione del metodo di studio ideale sulla base del proprio stile di apprendimento. 

Scienze dell’Educazione a Roma: i corsi triennali

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione a Roma, di durata triennale, si articola in ben due indirizzi, da scegliere sulla base delle proprie aspirazioni professionali e dei propri interessi: 

 

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum in Educatore Psico-Educativo e Sociale
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum in Educatore Servizi per l’infanzia

Per iscriversi al corso di laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore. La facoltà di scienze dell’educazione a Roma è a numero aperto e gli studenti non sono tenuti a sostenere un test di ingresso. Unicusano, però, si riserva la possibilità di verificarne la formazione di base tramite una prova. Il test non è vincolante e riguarda le abilità logico-matematiche, le conoscenze fisico-biologiche e le competenze antropologiche. In caso di esito negativo, gli studenti possono iscriversi comunque, ma dovranno ottenere nel corso del primo anno degli obblighi formativi aggiuntivi assegnatigli dai docenti. 

Durante il ciclo di studi, verranno affrontate materie che consentiranno di conoscere e approfondire le tematiche relative allo sviluppo della persona, alle dinamiche dei gruppi e delle comunità. Non solo, gli studenti impareranno a definire le strategie di intervento sui singoli individui o sui gruppi di più persone che sono in relazione sociale, lavorativa e/o affettiva tra loro. Sosterranno poi anche una serie di esami specifici relativi all’indirizzo di specializzazione scelto. Il percorso prevede il raggiungimento di 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, seminari, laboratori, tirocini formativi e studio individuale. Alla fine dei tre anni è prevista una prova conclusiva, che consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di laurea.  

Scienze dell’Educazione e Formazione: i corsi magistrali

La facoltà di scienze dell’educazione a Roma di Unicusano prevede due corsi magistrali, istituiti per permettere agli studenti di concludere il proprio percorso. In questo modo i laureandi possono scegliere con calma il passo successivo alla laurea triennale. Il titolo conseguito, infatti, gli consente tranquillamente di cimentarsi nel mondo del lavoro, candidandosi per i ruoli accessibili a chi è in possesso della laurea triennale.  

In alternativa al lavoro, l’ateneo propone l’opzione dei due corsi specialistici. Gli studenti cioè possono completare la propria formazione e ambire a ruoli professionali di maggiore responsabilità. In realtà, grazie alla modalità e-learning, gli studenti dell’Università Niccolò Cusano non sono costretti necessariamente a scegliere tra le due opzioni (lavoro e prosecuzione degli studi).

La flessibilità dello studio garantita dalle lezioni da remoto, infatti, è la soluzione perfetta per chi vuole lavorare dopo la triennale, ma senza rinunciare a specializzarsi. Con Unicusano, è possibile davvero iscriversi alla magistrale e lavorare contemporaneamente.

Qui sotto, i due corsi magistrali attivi con il relativo curriculum:  

 

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum in Esperto e coordinatore dei servizi educativi territoriali
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum in Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia

Per l’accesso ai corsi magistrali è obbligatorio il possesso della laurea triennale nella classe L-19. I laureati provenienti da altri corsi di studio possono iscriversi ugualmente. Sono tenuti, però, a rispettare specifici requisiti curriculari. Devono cioè possedere una serie di crediti in materie specifiche secondo l’ordinamento della facoltà.

Entrambi i corsi prevedono 120 CFU, suddivisi sempre tra lezioni dei docenti, seminari, laboratori, tirocini e prova conclusiva. I tirocini rientrano nell’approccio orientato al lavoro di Unicusano. Tutti i programmi, infatti, sono strutturati in modo da fornire agli studenti una formazione teorico-pratica spendibile nel mondo professionale. A tal proposito, i tirocini sono un’ottima opportunità per testare le conoscenze apprese, mettersi alla prova e acquisire una prima esperienza da inserire nel proprio curriculum.  

Laurea in Scienze dell’Educazione: sbocchi lavorativi

Il titolo di studio conseguito presso la facoltà di scienze dell’educazione a Roma di Unicusano ha lo stesso valore legale di un titolo conseguito presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata riconosciuta tramite decreto ministeriale.  

La laurea con modalità e-learning consente cioè di partecipare alle selezioni del personale nel settore privato e di sostenere i concorsi, nazionali e locali, indetti dagli enti pubblici. In particolare, i laureati in scienze dell’educazione possono lavorare come:  

 

  • Educatore professionale sociale 
  • Assistente per le comunità infantili 
  • Mediatore familiare 
  • Assistente all’infanzia con funzioni educative  
  • Tecnico socio-pedagogico  
  • Insegnante di sostegno 
  • Istruttore per disabili 
  • Insegnante nelle scuole per ciechi, sordi, muti e diversamente abili  
  • Formatore
  • Esperto di orientamento al lavoro 
  • Orientatore scuola-lavoro 

Gli sbocchi professionali sono davvero numerosi, perché un laureato in scienze dell’educazione può lavorare nelle strutture del territorio che si occupano di disagio giovanile, nei servizi extra-scolastici, nelle comunità di recupero, nei centri anziani, nelle ludoteche, nei penitenziari, nei centri di accoglienza, nei centri che si occupano di disturbi psichici, nelle strutture ricreative del territorio e così via.  

Unicusano è a disposizione anche di quanti desiderano aggiornarsi o completare la propria formazione in un settore specifico. L’ateneo, infatti, propone una ricca offerta di master di I e di II livello per laureati triennali e magistrali in scienze dell’educazione.  

 

Per diventare uno studente Unicusano, basta compilare il form di contatto di questa pagina oppure chiamare il numero verde 800.98.73.73

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link