Facoltà di Psicologia a Roma

Sei alla ricerca di una facoltà di psicologia a Roma? L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano in area psicologica è il punto di partenza ideale. Il corso, infatti, consente di acquisire il giusto bagaglio di conoscenze, sia teoriche che pratiche, necessarie a intraprendere la carriera di psicologo.  

Attualmente, Unicusano propone un Corso di Laurea Triennale e un Corso di Laurea Magistrale, declinato in tre diversi indirizzi di specializzazione. 

Facoltà psicologia Roma: la modalità didattica di Unicusano

A contraddistinguere la didattica di Unicusano è il forte approccio job oriented. I corsi, infatti, sono costruiti dai massimi esperti del settore, i quali ascoltano le esigenze dei rappresentanti del mercato del lavoro, monitorano le evoluzioni del mondo accademico e interrogano gli studenti. In questo modo, l’Università Niccolò Cusano riesce a mettere a punto dei piani di studio che sono il frutto della convergenza tra esigenze degli studenti, richieste del mercato e qualità accademica.  

Per andare incontro ai bisogni di chi vuole studiare psicologia a Roma, ma è soggetto a limitazioni di tipo economico, lavorativo e non solo, Unicusano ha creato una propria formula didattica. Oltre a erogare le lezioni frontalmente nel campus romano, infatti, l’ateneo offre la possibilità di frequentare i Corsi di Laurea in Psicologia usufruendo della metodologia didattica e-learning. 

Grazie a questo approccio, ogni studente può seguire le lezioni da remoto, accedendo a una piattaforma online attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. All’interno della piattaforma, sono presenti le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio da scaricare in formato digitale, i test di autovalutazione per gli esami e un’area messaggistica.  

Unicusano non impone nessun obbligo di frequenza e nessun vincolo temporale. Le lezioni non si svolgono in orari e in giorni predefiniti, secondo un rigido calendario accademico. Ogni studente organizza il suo percorso in autonomia e può decidere, con la massima flessibilità, quando connettersi alla piattaforma per seguire le lezioni e studiare.  

Questa metodologia si sposa perfettamente con le esigenze dei neodiplomati alla ricerca di un percorso di studi solido, ma moderno, flessibile e in linea con i nuovi strumenti digitali. Non solo, la didattica da remoto risulta particolarmente adatta anche alle esigenze dei professionisti che intendono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, senza rinunciare alla carriera. Grazie all’e-learning, infatti, è molto più semplice conciliare studio e lavoro.  

Tutti gli studenti, inoltre, hanno a disposizione i tutor. Si tratta di figure di riferimento a cui rivolgersi in caso di dubbi o di difficoltà. I tutor sono a disposizione degli studenti per tutto il percorso di studi e si occupano di fornire informazioni pratiche e di risolvere dubbi sugli esami, i piani di studio annuali, il funzionamento della piattaforma, il metodo di studio da adottare per la preparazione delle prove e così via.  

Lauree psicologia a Roma: i corsi di Unicusano

Attualmente la Facoltà di Psicologia a Roma dell’Università Niccolò Cusano ospita quattro percorsi formativi:

 

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Valutazione e Intervento

Laurea psicologia online: il percorso triennale

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, di durata triennale è rivolto agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore.  

Il corso della facoltà di psicologia a Roma è a numero aperto. All’inizio del primo anno, gli studenti sostengono solo un test per la verifica delle loro conoscenze di base in cultura generale, logica e principi socio-psicologici. Il test non è vincolante. In caso di esito negativo, infatti, i docenti assegnano semplicemente agli studenti degli obblighi formativi aggiuntivi da ottenere durante il primo anno di università.  

Il corso di laurea prevede un piano di studi da 180 CFU, con incluso un tirocinio da svolgere durante il terzo e ultimo anno. Quest’ultimo è organizzato in collaborazione con realtà in partnership con l’ateneo e serve per permettere agli studenti di testare la propria formazione sul campo. Il piano di studi è molto articolato e include materie come:

 

  • Psicologia generale 
  • Psicologia dello sviluppo 
  • Psicometria  
  • Fisiologia del comportamento 
  • Psicologia del lavoro 
  • Psicologia della personalità 
  • Psicologia della salute e del benessere 
  • Teorie e tecniche del colloquio  

Lauree psicologia Roma: i corsi magistrali con indirizzo specifico

Al termine del percorso di studi triennale, gli studenti hanno davanti a sé una doppia opportunità. Possono entrare subito nel mondo del lavoro oppure iscriversi a una Laurea Magistrale in Psicologia, della durata di due anni.  

L’Università Niccolò Cusano ha deciso di differenziare le magistrali, proponendo ben tre indirizzi specifici, ognuno con il proprio piano di studi. L’intento è fornire agli studenti una formazione specialistica, in grado di aumentare le chance di collocazione professionale.  

In base alle proprie aspirazioni professionali e alle proprie inclinazioni, gli studenti possono scegliere tra i tre curriculum elencati sopra.  

L’indirizzo in Psicologia clinica e della Riabilitazione consente di lavorare come psicologi clinici e psicoterapeuti. Il curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni permette di intraprendere la carriera di psicologi del lavoro presso aziende pubbliche e private, multinazionali, agenzie per le risorse umane e così via.  

Infine, il terzo curriculum in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Valutazione e Intervento apre le porte di carriere come psicologi dello sviluppo e dell’educazione.  

Tutti e tre gli indirizzi prevedono piani di studio da 120 CFU, con una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea davanti a una commissione apposita.  

Per l’accesso alla magistrale è necessario il possesso di una triennale, conseguita presso Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo (tradizionale o online) ufficialmente riconosciuto. Come la triennale, la magistrale prevede anche un tirocinio pratico nel corso del secondo e ultimo anno e prima della prova conclusiva. Non solo, gli studenti sono tenuti a seguire anche un laboratorio di etica e deontologia professionale (sempre al secondo anno).

Facoltà di psicologia: sbocchi professionali

Chi conclude con successo il proprio percorso di studi a indirizzo psicologico presso l’Università Niccolò Cusano ottiene un titolo di studio valido legalmente. L’ateneo, infatti, è stato ufficialmente riconosciuto tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in psicologia di Unicusano ha lo stesso valore legale di una laurea ottenuta presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza.  

Il titolo di studio, dunque, è valido per accedere ai concorsi pubblici e per seguire tutti gli iter che consentono di lavorare come psicologi.  

Gli sbocchi lavorativi per i laureati in psicologia sono, oggi, davvero numerosi: 

 

  • strutture sanitarie pubbliche (ASL, ospedali, case di cura ecc.) 
  • centri di riabilitazione 
  • strutture sanitarie private 
  • residenze per anziani  
  • centri per la cura dalle dipendenze (gioco, alcol, droga ecc.) 
  • consultori familiari  
  • aziende private 
  • carceri e istituti penali per minorenni (IPM) 
  • strutture socio-assistenziali 
  • istituti scolastici  
  • cooperative e associazioni  
  • centri di accoglienza 
  • strutture protette  

A seconda poi delle proprie aspirazioni personali, è possibile intraprendere anche carriere particolari come quella del life coach, dell’insegnante di sostegno, del recruiter, del sessuologo, dello psicologo forense e così via. In questi ultimi casi è bene proseguire gli studi specializzandosi ulteriormente grazie alla frequenza di un master. Unicusano ha pensato anche al post-laurea con una ricca offerta di master in psicologia, sia di I che di II livello.  

 

Per iscriverti alla Facoltà di Psicologia di Roma dell’Università Niccolò Cusano, compila il form di contatto di questa pagina oppure chiama il numero verde 800.98.73.73

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link