Laurea Magistrale a Roma
L’iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale a Roma permette di specializzarsi e di ampliare le proprie conoscenze, approfondendo quanto appreso durante la triennale e perfezionando le competenze nel campo del settore di riferimento
Nell’attuale momento storico conseguire una specialistica è diventato fondamentale per emergere dalla massa con una preparazione di livello avanzato e per ampliare gli orizzonti occupazionali.
L’Università Niccolò Cusano propone una vasta gamma di corsi di laurea magistrale a Roma, in presenza nel nostro Campus oppure online.
Si tratta di percorsi formativi altamente qualificanti che si pongono a completamento di un precedente percorso di studi terminato con il conseguimento di una laurea triennale, ed in alternativa ai corsi di laurea quinquennali a Roma che è possibile trovare sempre nell’offerta formativa della stessa università.
Ciascun corso di laurea magistrale a Roma proposto da Unicusano ha una durata di due anni, durante il quale lo studente approfondirà una serie di tematiche già parzialmente affrontate nei tre anni precedenti.
L’innovazione Unicusano risiede nella metodologia didattica all’avanguardia: stiamo parlando della metodologia telematica.
Con questo approccio è possibile collegarsi al portale di e-learning della Unicusano con le credenziali personali ricevute in fase di iscrizione.
All’interno della piattaforma è possibile seguire in streaming le lezioni registrate dai docenti del proprio corso di laurea e accedere a tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami.
La presenza fisica in Facoltà è prevista solo in occasione degli esami e, ovviamente, al termine del percorso di studi quando è richiesto il superamento dell’ultima prova per il conseguimento dell’ambito titolo di dottore magistrale.
L’Offerta Formativa: Lauree Specialistiche a Roma
L’offerta formativa delle Magistrali Unicusano si articola in ben sei aree tematiche o facoltà. Ecco le aree attualmente attive:
- Area Economica
- Area Giuridica
- Area Ingegneristica
- Area Psicologica
- Area Politologica
- Area Formazione
Per accedere ai corsi laurea è ovviamente necessario aver prima conseguito una laurea triennale, e per alcuni corsi e indirizzi è anche necessario aver sviluppato o un certo numero di crediti formativi (CFU) o specifici requisiti curriculari.
Ecco nel dettaglio i corsi di laurea magistrali suddivisi nella varie aree disciplinari:
Area economica
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
Area giuridica
- Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
- Corso di Laurea in Giurisprudenza – indirizzo Giurista d’impresa
Area psicologica
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
Area politologica
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)
curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
curriculum Studi europei
Area formazione
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
Durante i due anni che caratterizzano la durata di un corso di laurea magistrale ti verrà richiesto il superamento di prove intermedie ed esami, nonché in alcuni casi, anche la frequenza di alcuni stage in cui potrai testare le competenze teoriche acquisite.
I vanataggi dell’e-learning
Tutti i corsi di laurea magistrali sono fruibili attraverso la tradizionale modalità in presenza, presso il campus dell’università a Roma, oppure in modalità telematica.
Approfondiamo nel dettaglio l’innovativa metodologia e-learning che determina una serie di plus e vantaggi, di natura didattica, pratica ed economica.
La formazione a distanza sfrutta le innumerevoli potenzialità di una piattaforma telematica di ultima generazione, le cui funzionalità permettono di fruire i corsi comodamente online.
Attraverso l’accesso ad un’area riservata il corsista ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming, in qualunque momento della giornata, tramite un pc o un dispositivo mobile connessi alla rete.
All’interno dell’area personale è inoltre disponibile tutto il materiale di studio necessario per preparare gli esami, ossia e-book, slides, appunti e test di verifica.
Ogni corsista può quindi scegliere liberamente quando e dove studiare, senza vincoli o limiti di orario.
L’accessibilità alla piattaforma e ai relativi contenuti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui è possibile rendere flessibile l’apprendimento impostandolo sulla base delle personali esigenze, degli impegni e delle attitudini e preferenze.
L’e-learning consente di tagliare i costi relativi agli spostamenti che normalmente uno studente è costretto a sostenere per raggiungere l’ateneo a giorni ed orari prestabiliti.
Per i fuori sede il risparmio risulta addirittura maggiore, in virtù del fatto che non è necessario trasferirsi per seguire le lezioni ma semplicemente per sostenere gli esami.
Il risparmio economico si associa ad un’ottimizzazione dei tempi che a sua volta si traduce in una migliore qualità dell’apprendimento.
I corsi di laurea in modalità ‘Percorso Eccellenza’
Unicusano opera sulla base di un’esperienza ultra-decennale sul mercato formativo italiano; un’esperienza tesa ad incontrare le principali esigenze dello studente moderno.
Sulla scia di una mission rivolta ad agevolare il conseguimento di una laurea magistrale, sia da un punto di vista pratico che temporale, la telematica Unicusano ha attivato una nuova ed innovativa proposta didattica, denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di una metodologia che offre allo studente due importanti plus: il primo riguarda lo spacchettamento degli esami e il secondo il supporto dedicato da parte di un mentore.
Per quanto riguarda gli esami, il vantaggio consiste nel suddividere una singola prove in esoneri intermedi.
In tal modo lo studente avrà la possibilità di prepararsi, ogni volta, su una quantità minore di argomenti, ottenendo quindi una preparazione di qualità, più accurata e approfondita.
Altrettanto importante l’aspetto relativo al supporto, che attraverso la figura di un mentore esclusivo riesce a garantire un aiuto personalizzato sia dal punto di vista organizzativo che strettamente didattico.
Analizziamo di seguito le aree disciplinari nell’ambito delle quali si sviluppa la proposta del Percorso Eccellenza.
Area sociologica-comunicazione
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
Area umanistica
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)
Area scienze motorie
- Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)
Così come i programmi dei corsi tradizionali anche quelli del Percorso Eccellenza vantano una peculiarità importante.
I contenuti dei vari corsi di laurea magistrale a Roma sono stati selezionati sulla base di un’attenta analisi dei settori professionali cui fanno riferimento per cui garantiscono una preparazione di tipo pratico-operativo.
Alla teoria vengono affiancate esperienze pratiche e stage che permettono al corsista di familiarizzare con le dinamiche di un contesto lavorativo reale.
Il dettaglio si traduce in un più rapido inserimento nel mondo del lavoro e in un notevole miglioramento delle prospettive occupazionali.
Per iscriverti o semplicemente per richiedere ulteriori info e dettagli sui percorsi Unicusano chiama il numero verde 800.98.73.73 oppure compila il form che trovi cliccando qui!