Facoltà di Economia e Commercio a Roma

Oggi, è più facile studiare economia a Roma grazie alla proposta formativa e-learning dell’Università Niccolò Cusano. Gli studenti possono scegliere tra la laurea triennale in Economia Aziendale e Management e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche. Il percorso magistrale, tra l’altro, prevede due indirizzi distinti in Mercati Globali e Innovazione Digitale e in Gestione e Professioni d’Impresa.

Entrambi i percorsi di studio rappresentano la soluzione ideale per chi vuole costruirsi una carriera nel mondo dell’economia e della finanza. 

Facoltà di economia a Roma: la proposta formativa di Unicusano

L’Università Niccolò Cusano struttura i propri percorsi formativi indirizzandoli sia ai neodiplomati sia ai professionisti interessati ad aggiornarsi e specializzarsi.  

É la metodologia didattica adottata a rendere possibile la frequenza dei corsi Unicusano per entrambe le categorie appena citate. Dopo l’iscrizione, infatti, gli studenti ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma della facoltà di economia a Roma. All’interno della piattaforma sono disponibili le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza e i materiali di studio. Questo significa che si può seguire il percorso senza recarsi in ateneo per seguire le lezioni in presenza.  

La qualità dei corsi di laurea in economia, tra l’altro, è molto altra grazie all’approccio job oriented prescelto dall’ateneo. Gli studenti ricevono cioè una formazione teorico-pratica che gli consente di acquisire tutte le competenze necessarie per affrontare al meglio il mondo del lavoro. 

Economia Unicusano: la modalità e-learning

I percorsi accademici dell’Università Niccolò Cusano hanno una caratteristica peculiare: la possibilità di accedere alla formazione attraverso la metodologia telematica. 

Cosa significa? Gli studenti possono usufruire di una doppia opportunità. Iscriversi alla Facoltà di Economia a Roma, infatti, significa scegliere tra le lezioni nel campus universitario oppure quelle online. 

Con la modalità telematica, ogni studente si connette alla piattaforma di e-learning dove segue (e risegue) le lezioni, interagisce con i docenti e scarica il materiale didattico di supporto allo studio. La piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo ciascuno studente usufruisce della preziosa possibilità di gestire in autonomia il tempo da dedicare allo studio.

Tutti gli iscritti a Unicusano godono cioè della piena autonomia e flessibilità organizzativa. Questa modalità ha un’ulteriore ricaduta positiva: gli studenti riescono a conciliare senza problemi lo studio universitario con gli impegni familiari o professionali. 

Studiare Economia a Roma: il corso triennale

Gli insegnamenti del corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management di Unicusano sono concentrati su tre principali aree di interesse. La prima area include le materie afferenti all’amministrazione e alla contabilità, in ambito sia pubblico che privato. La seconda area, invece, riguarda la gestione e l’indirizzo delle risorse umane (anche in questo caso l’applicabilità di quanto appreso vale tanto nel pubblico quanto nel privato). Infine, la terza area di studio attiene all’analisi dei dati aziendali, macro e micro economici, in termini di elaborazione e previsione. 

Per l’accesso al corso triennale della facoltà di economia a Roma è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. Il percorso è a numero aperto e non è previsto un test di ingresso vincolante. Prima dell’inizio delle lezioni, gli studenti sostengono solo una prova per la verifica delle capacità matematiche, delle conoscenze di cultura generale e delle capacità di comprensione del testo.  

Il percorso prevede il raggiungimento di 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, studio individuale, stage, tirocini e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea, davanti a una commissione apposita.  

Sbocchi lavorativi della laurea triennale di economia a Roma

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in economia di Unicusano (sia triennale che magistrale) ha lo stesso valore legale di una laurea in economia conseguita presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. La laurea triennale, per esempio, consente di proseguire gli studi iscrivendosi a un corso magistrale o a un master di I livello. Non solo, permette anche di accedere al mercato del lavoro come libero professionista (iscritto all’albo professionale nella sezione B) o come dipendente. In particolare, gli studenti dell’Università Niccolò Cusano in possesso del titolo triennale sono preparati a lavorare come:  

 

  • contabili, revisori contabili, ragionieri contabili, contabili di magazzino, addetti ai controlli contabili ecc. 
  • economi, tesorieri ed economi alberghieri  
  • amministratori di stabili e condomini  
  • tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (addetti al controllo di gestione, analisti di gestione, analisti dei tempi di lavorazione, controllori di produzione, tecnici dell’organizzazione del lavoro, tecnici della valutazione del lavoro ecc.) 
  • tecnici della gestione finanziaria (analisti dei rischi aziendali, consulenti finanziari, promotori finanziari, agenti di cambio, gestori di fondi di investimento, mediatori creditizi, venditori di prodotti finanziari e azionari ecc.) 
  • tecnici del lavoro bancario (tesorieri di banca, funzionari di banca, tecnici addetti al controllo antiriciclaggio, operatori bancari di cambi, capi ufficio in agenzie di credito, addetti alle operazioni bancarie in tempo reale, operatori di crediti bancari ecc.) 
  • agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate (agenti di cambio, agenti di borsa, commissari borse estere, mediatori di borsa, operatori di borsa, esperti di borsa merci ecc.)  

Facoltà di economia online: il percorso magistrale

Dopo aver concluso il percorso di studi triennale, gli studenti possono decidere di entrare nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale in Scienze Economiche. Quest’ultimo è un corso della durata di 2 anni, al quale accedono solo gli studenti in possesso del titolo triennale in economia oppure gli studenti in possesso di lauree triennali di facoltà a indirizzo statistico, giuridico e non solo. In questo secondo caso, però, gli aspiranti studenti della magistrale in Scienze Economiche devono avere dei precisi requisiti curriculari, che vengono verificati dall’ateneo al momento dell’iscrizione.  

Attualmente sono presenti i seguenti due indirizzi:  

 

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

I piani di studio dei due percorsi presentano una serie di esami di base comuni e una serie di esami distinti e afferenti all’indirizzo specifico. Tra gli esami base sono incluse materie come ragioneria generale e applicata, economia pubblica e delle risorse naturali, statistica economica e finanziaria ed economia e finanza internazionale.  

Gli esami specifici del percorso in Mercati globali e innovazione digitale sono diritto commerciale e mercati globali, teoria delle reti e delle decisioni, economia e gestione delle imprese internazionali. Gli esami specifici del percorso in Gestione e professioni d’impresa, invece, sono metodologie e determinazioni quantitative d’azienda, economia circolare e smart city, innovazione digitale e relazioni industriali.  

Sbocchi lavorativi della laurea magistrale in economia a Roma

I laureati di Unicusano escono dalla facoltà di economia a Roma con un titolo di studio magistrale che li prepara a lavorare come:  

 

  • specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (ispettori commerciali, controllori di gestione, internal auditor, project manager, ispettori di gestione, responsabili di budget e controllo, responsabili di gestione progetto ecc.) 
  • specialisti dell’organizzazione del lavoro (analisti di organizzazione del lavoro e analisti di mansioni) 
  • specialisti in contabilità (commercialisti, analisti contabili, funzionari di ragioneria, specialisti in contabilità, ispettori di ragioneria ecc.) 
  • specialisti in attività finanziarie (commissionari di banca, commissionari di cambio, direttori di agenzie bancarie, direttori di banca, specialisti in problemi finanziari, commissionari di borsa) 

Per iscriversi alla Facoltà di Economia a Roma di Unicusano basta compilare il form o chiamare il numero verde 800.98.73.73

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link