Applicazioni per la corsa: le 6 da provare assolutamente per il tuo allenamento

Curioso di scoprire quali sono le migliori applicazioni per la corsa da scaricare?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti diremo quali sono le migliori app per correre che dovresti provare per il tuo allenamento, da quelle gratuite a quelle a pagamento.

La corsa è un ottimo esercizio per tenersi in forma e per allentare la tensione: nei momenti di stress, correre aiuta a liberare la mente e a recuperare le energie per affrontare una lunga sessione di studio.

I benefici dell’attività fisica, infatti, sono molteplici per gli studenti: ad esempio, passare del tempo all’aria aperta facendo esercizio stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Vediamo ora quali sono gli strumenti utili per la programmazione dell’allenamento corsa, dalle app per android a quelle per iOS. Iniziamo subito.

Le migliori app per correre che dovresti scaricare assolutamente

Sei un fanatico del running, un principiante della corsa o vorresti approcciarti a questo mondo per rimetterti in forma? Abbiamo selezionato le app per il tuo programma di corsa che dovresti provare assolutamente. Per scoprirle, continua nella lettura di questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma.

LEGGI ANCHE – Dieta equilibrata settimanale: consigli utili per mangiare sano

Runtastic

Tra le applicazioni per la corsa, Runtastic è sicuramente una delle più famose. Utilizzata da più di 200 milioni di persone nel mondo, Runtastic è una running app che tiene traccia di tutte le attività attraverso il GPS.

Tra le metriche controllate da questo strumento, la distanza percorsa, la velocità, l’elevazione e le calorie consumate. Non solo: l’app offre un allenatore vocale con voce reale, che segue l’allenamento passo dopo passo, archiviando tutti dati relativi alle attività.

Runtastic è scaricabile gratuitamente, ma esiste anche una versione a pagamento che integra più funzionalità. Disponibile per iPhone, Android e Windows Phone.

Endomondo

Endomondo è una delle applicazioni per la corsa gratis da provare assolutamente. Disponibile per dispositivi iOS e Android, l’app offre un gran numero di funzionalità interessanti, come ad esempio:

  • Tracciamento di corse, camminate, pedalate e più di 60 altri sport con il GPS
  • Registrazione di tempo, distanza, velocità, calorie ecc. nel riepilogo di allenamento
  • Feedback audio su distanza e ritmo/velocità per ogni km
  • Sincronizzazione con altre app e dispositivi
  • Impostazione sfide e obiettivi settimanali
  • Condivisione social

Passando all’account premium, potrai accedere a funzionalità aggiuntive per migliorare la tua esperienza sportiva.

Runkeeper

Runkeeper non è solo un app corsa per dimagrire: questa risorsa monitora, oltre alla corsa, anche una semplice passeggiata o un giro in bicicletta.

Anche quest’app, come le altre, fornisce tutti i dati riguardanti la distanza, il tempo, il ritmo impiegato, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Le statistiche vengono archiviate in modo tale da misurare le performance nel tempo.

Disponibile gratuitamente sia per Iphone, per Apple Watch e per tutti i dispositivi Android.

Strava

Strava è un’applicazione per la corsa utile per monitorare anche i giri in bicicletta.

Grazie a quest’app potrai programmare i percorsi e ottenere tutte le statistiche principali relative alle corse. C’è la possibilità di raggiungere nuovi obiettivi partecipando alle Sfide Mensili proposte e condividere i propri risultati tramite social.

Strava è scaricabile gratuitamente, ma la versione a pagamento offre una serie di funzionalità molto interessanti, come ad esempio:

  • Ottimizzazione delle prestazioni con un coaching personalizzato attraverso piani di allenamento e la definizione di obiettivi su misura
  • Feedback delle tue prestazioni in tempo reale assolutamente unico, con un’analisi esclusiva e dettagliata che include i dati sulla frequenza cardiaca, la misurazione della potenza e l’analisi della gara.

Disponibile sia per iOS che per Android.

Sports Tracker

Quando parliamo della migliore app per correre Android, non possiamo non citare Sports Tracker. Grazie a questa applicazione, scaricabile gratuitamente, potrai:

  • Monitorare e analizzare le tue prestazioni, verificando i tuoi progressi
  • Salvare tutti i dati di allenamento nel diario personale di allenamento
  • Tracciare tutti gli aspetti, come le calorie bruciate, la velocità media durante l’allenamento e l’altitudine
  • Ricevere un feedback vocale durante l’allenamento
  • Condividere i dati di allenamento e le foto con altre persone che utilizzano l’app su Sports Tracker, Facebook e Twitter
  • Scoprire nuove strade, percorsi e avventure in tutto il mondo

Zeopoxa Corsa & Jogging

Concludiamo la nostra lista di applicazioni per la corsa con Zeopoxa Corsa & Jogging, un’altra ottima app per il tuo allenamento.

Oltre ad essere un tracciatore per la corsa e un tracciatore fitness, questa app ti fornisce molte altre funzionalità per migliorare il la tua forma e assicurarti che tu ti goda i tuoi allenamenti.

I benefici di Zeopoxa includono il calcolo del BMI, un rapporto completo della tua corsa al termine dell’allenamento e grafici avanzati per misurare i tuoi progressi.

Sulle applicazioni per la corsa abbiamo detto tutto, per ora: non ti resta che scaricarle e provarle tutte.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link