Studiare a Roma: quale facoltà scegliere?

Sei un fuorisede e desideri studiare a Roma? La capitale offre molti spunti interessanti e opportunità anche ludiche per i giovani studenti: locali e vita notturna a gogò, il gettonato giovedì universitario, le mostre gratuite per gli under 30 al Palazzo delle Esposizioni, ecc.

Ma studiare a Roma vuol dire anche non sbagliare la propria scelta universitaria ed evitare di perdere tempo prezioso.

Quale facoltà scegliere? Dove studiare a Roma? Ecco 5 consigli per fare una buona scelta universitaria.

1. Ascolta i tuoi desideri e definisci i tuoi obiettivi.
  2. Chiedi agli altri, soprattutto a chi ti conosce bene, quali sono le tue propensioni e attitudini.
  3. Informati sulle figure e professioni più richieste nel mondo del lavoro, magari fai il JOBTEST realizzato da Unicusano per scoprire con 10 semplici domande le facoltà che hanno più sbocchi lavorativi nel 2015.
  4. Scegli l’Ateneo che ti soddisfa di più ed esploralo come spazio in cui studiare e vivere i tuoi anni universitari.
  5.  Informati su tutte le attività formative e culturali che le Università offrono: erasmus, stage e tirocini, attività ricreative, sport.

Studiare a Roma vuol dire anche vivere l’università fino in fondo, appassionarsi e sentirsi parte di quel mondo. Quindi se sei disorientato, puoi scaricare la mappa per gli universitari della capitale. Nella mappa S.P.Q.R Studenti Per Quartieri a Roma, trovi le sedi delle principali università romane, i locali più amati dagli studenti e i pro e i contro di ciascun quartiere universitario dove gli studenti vivono, i costi da sostenere per i fuorisede che decidono di studiare a Roma. Scaricala cliccando qui e portala con te! 😉