7 tipi di studenti universitari. E tu quale sei?

Ognuno di noi ne ha incontrato o ne incontrerà almeno tra i corridoi della propria facoltà. Ognuno di noi, anche se inconsciamente non lo sa, mostra una personalità vicina ad uno dei 7 personaggi che sto per elencarti… Pronto a scoprire chi sei tra i 7 tipi di studenti universitari avvistati in facoltà? 🙂

1. Miss/Mister 30 e lode: sembra essere lo studente universitario più unico che raro nella tua università. Lui/lei prende sempre 30 e lode come se facesse parte di un club esclusivo a cui tu non accedi (un 3o e lode è per sempre!).  Generalmente, è il classico tipo che il giorno dell’esame finge di non essere abbastanza preparato e spera nella grazia del prof. Poi arriva il 30 e lode per lui/lei… ed un misero 18 per te.
  2. Lo Sciallo: è il tipico studente universitario con buona dialettica che si dimentica le date d’esame, studia in extremis (magari da wikipedia), si presenta a lezione in ritardo. Nella sua visione contorta crede di avere una certa alchimia e simpatia con il prof. di turno, ma poi va sempre male agli esami.  Nei casi più gravi, fa credere agli altri di aver dato l’esame e di aver preso un onesto 25, in realtà è fuori corso da molto tempo!
  3. Il Raccomandato: è sempre sorridente e tranquillo. Prende il caffè con il Prof. poco prima dell’appello d’esame. Esce soddisfatto dell’aula con il suo bel voto. Tutti hanno questo tipo di studente tra i propri compagni di corso, difficile a volte individuarlo perché il raccomandato tenta di mischiarsi nella plebe partecipando a sessioni di studio full immersion. Come smascherarlo? Questo personaggio si annida tra coloro che non vanno mai fuori corso.
  4. L’ansioso: non vorrebbe mai presentarsi agli esami per la sua troppa insicurezza. La concentrazione nello studio è elevata eppure crede di essere eternamente impreparato rispetto agli altri studenti universitari. Ma l’insicuro sosterrà l’esame ed ovviamente lo passerà. 😉
  5. Lo scaramantico: anche lui come l’ansioso afferma di essere impreparato sulla materia oggetto d’esame, ma lo fa per altri motivi: scaramanzia. Per questo studente ogni cosa ha una sua sacralità, ci sono fattori fondamentali per andar bene all’esame: la maglia portafortuna da indossare per l’esame, dove parcheggiare il motorino, la penna con cui firmare il voto, il posto dove sedersi in aula e anche con chi parlare prima dell’esame orale…
  6. Il perfezionista: passa molto ad organizzare lo studio, infatti ha già programmato tutti gli esami da qui al 2018. Sa che il 31 gennaio avrà l’esame di statistica di 678 pagine suddivise in tranche equivalenti di pagine da studiare per ogni giorno che lo separa alla fatidica data. Niente e nessuno può distrarlo dalla sua tabella di marcia, neanche il weekend fuori porta con gli amici di sempre.
  7. Lo sfigato: è una categoria in cui tutti finiamo almeno una volta nella vita (eccetto il secchione e il perfezionista). Lo sfigato è colui che ha studiato tutto il programma, tutti i giorni per 2 mesi. Si è anche soffermato sulle note a piè di pagina, ma… ha tralasciato un paragrafo di mezza pagina che credeva apparentemente di poca importanza. Ebbene si, la prima domanda del prof. verterà proprio su quell’argomento e la mancata risposta ha già compromesso l’esito. Che sfiga!

Questi i 7 studenti universitari tipici avvistati nelle università italiane. E tu in quale ti riconosci? 😉