L’Università Cusano di Roma lancia il video “La Scelta”.

Cosa farai da grande? Il dilemma della scelta giusta ci ha accompagnato fin da piccoli. Scegliere chi vogliamo essere non è così semplice. I familiari o gli amici provano talvolta a determinare le nostre scelte, ma è importante mettere in pratica i propri desideri senza cercare di realizzare i sogni di qualcun altro.

Perché è importante scegliere consapevolmente? Perché “Siamo le scelte che facciamo!“, come sostiene l’Università Cusano di Roma nel suo nuovo video “La scelta“.  Scritto e diretto da Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta, il video ha come attori  protagonisti Mattia Tocchi, nel ruolo del bambino, e Fabrizio Monaldi, nel ruolo dell’adulto.  Le musiche sono composte, eseguite e dirette da Dario Vero.

Un messaggio positivo quello che lancia l’Ateneo di Roma: da sempre ognuno di noi è chiamato a scegliere, da piccoli quando esprimiamo la preferenza con cosa giocare e da grandi quando decidiamo che professione intraprendere.

Le scelte sono piccoli tasselli di un puzzle che compongono la nostra vita. Ogni giorno, infatti, scegliamo qualcosa e, nel farlo, determiniamo il nostro futuro.  E le scelte, quando sono personali e sentite, sono sempre giuste perché ognuna di esse ha l’arduo compito di formare l’uomo o la donna che siamo.

Anche l’università, centro di cultura e di formazione, è una delle tante scelte che siamo chiamati a fare nel corso degli anni.

L’Università Cusano di Roma, con questo video, invita tutti noi a scegliere in maniera consapevole.

Possiamo rincorrere una passione, come quella per la musica o per i motori; possiamo dedicarci al rispetto della giustizia e dei valori; possiamo studiare e formarci. Possiamo decidere anche di sbagliare: lo spot evidenzia infatti  la libertà umana che sta nel decidere (anche quando per impeto si rompe una chitarra e si commette un errore); nella vita siamo liberi di scegliere e di sbagliare perché gli errori, in fondo, affinano le nostre valutazioni.

Scegliere quindi è insito in noi. E le scelte compiute dicono agli altri e a noi stessi chi siamo. Insomma, siamo le scelte che facciamo! 😉