L’alimentazione influisce sull’umore?

Quello che mangiamo influenza il nostro umore. E non è uno scherzo. Vi siete mai chiesti perché vi innervosite quando avete fame?

L’alimentazione influisce sull’umore e, da alcuni recenti studi, è stato dimostrato che alcune sostanze esercitano un effetto positivo o negativo sugli stati d’animo delle persone. Gli acidi grassi trans, ad esempio, determinano un aumento di irritabilità secondo una ricerca pubblicata su Plos One. Gli omega-3, invece producono un miglioramento dell’umore, così come frutta e verdura se consumati in grande quantità avrebbero effetti positivi, rendendo più calmi e pieni di energia.

Avere un giusto regime alimentare, un’alimentazione sana, rappresenta dunque un’opportunità per stare meglio. Ma per capire come adottare un’alimentazione corretta, talvolta è necessario rivolgersi ad uno specialista. Il nutrizionista, che potremmo definire un coach dell’alimentazione sana, ha il difficile compito di indirizzarci verso la qualità del cibo da assumere giornalmente. Nient calorie o grammi da valutare. Il suo compito è educare ad una alimentazione corretta.

Per diventare nutrizionista, esistono diversi master in nutrizione a Roma come quello proposto dall’Università Niccolò Cusano. Il master in nutrizione a Roma, è finalizzato all’acquisizione delle seguenti capacità:

  • individuare le possibilità diagnostiche volte a verificare eventuali problematiche individuate con l’anamnesi: test psicologici, esami di laboratorio ecc..
  • saper strutturare e fornire schemi alimentari specifici per il caso trattato e consoni ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita;
  • fornire un aggiornamento sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali al fine di aiutare il paziente a migliorare il tono dell’umore, lo stato psicologico in generale e il suo stato di salute fisico.

Alimentazione sana e benessere vanno di pari passo. Modificare il proprio regime alimentare rappresenta quindi un’opportunità da cogliere per sentirsi meglio e per combattere stanchezza, depressione, ecc.

Se l’alimentazione influisce sull’umore, perché non provare una dieta equilibrata? 😉


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link