Conciliare studio e lavoro: il segreto di Paolo.

Conciliare studio e lavoro non è semplice. Bisogna essere flessibili, pianificare il proprio tempo e organizzarsi al meglio (imparando a gestire anche lo stress che ne deriva!). L’unico modo per farcela è la determinazione, la stessa che ha avuto Paolo Fraietta, studente – lavoratore dell’Università Niccolò Cusano e da poco laureatosi con 100/110 alla magistrale di Scienze Economiche dell’ateneo romano.

Lo abbiamo intervistato per scoprire come si può davvero conciliare studio e lavoro.

Ciao Paolo, come sei riuscito in questi anni a conciliare studio e lavoro?

Semplicemente dedicando ogni istante del mio tempo libero allo studio, specialmente durante i weekend. Sicuramente sacrificando anche del tempo che avrei potuto passare con la mia ragazza, i miei amici ed i miei familiari, ma è stato un sacrificio ripagato dal risultato ottenuto.

Quante ore dedicavi allo studio in una tua giornata tipo?

È difficile stimare quante ore studio potessi realmente dedicare a questa attività, di solito studiavo la sera (almeno due ore) ed il fine settimana circa otto/nove ore al giorno. Ma, quando lavori, il tempo che puoi dedicare allo studio varia da periodo a periodo; ad. es in prossimità degli esami dovevo intensificare lo studio uscendo di casa molto raramente (a volte solo per gli impegni lavorativi).

In che modo la UniCusano ti ha aiutato a conciliare studio e lavoro?

Fortunatamente le lezioni presenti nella piattaforma elearning di Unicusano sono disponibili h24, e quindi fruibili in qualsiasi momento. Inoltre grazie alle videoconferenze a distanza sono riuscito ad approfondire specifici argomenti con i Professori, ritagliando qualche ora dal mio orario lavorativo senza dover rinunciare ad una giornata intera. Il grande aiuto, poi, sta nella possibilità di non andare fuori corso. Come? Potendo sostenere gli esami quasi tutti i mesi, grazie ai molteplici appelli sono riuscito a conciliare lo studio e un lavoro full time.

Credi che se avessi scelto un’altra università saresti riuscito a conciliare studio e lavoro?

Non saprei, sicuramente sarebbe stato più difficile ed avrei impiegato più tempo. Ma l’importante è identificare il proprio obiettivo e dare il massimo per raggiungerlo. Infatti io stesso appena uscito dalla scuola superiore (Istituto tecnico industriale in elettronica e telecomunicazioni) mi ero iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica (presso un altro ateneo) ed ho seguito due corsi per sostenere i rispettivi esami, a metà dei corsi sono stato assunto presso l’azienda in cui lavoro ancora oggi la LED SpA e per un periodo ho provato a conciliare studio e lavoro. Ma dopo qualche mese ho mollato; quello che ha influito, due anni dopo, è stato senza dubbio il cambio di mentalità e di approccio allo studio universitario (forse ero più maturo degli anni precedenti).

Qual è il segreto di uno studente – lavoratore?

Il segreto sta nel sapersi organizzare con anticipo, provate ad usare un’agenda! 😉


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link