informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Nelle università tradizionali la biblioteca è semplicemente una grande raccolta di libri; in una innovativa come UniCusano è ovviamente qualcosa di più, di diverso.

Questo ateneo si è infatti dotato di una biblioteca universitaria a Roma all’interno della quale gli studenti possono trovare non solo numerosi libri in formato cartaceo tradizionale, ma anche tutta una serie di strumenti multimediali avanzati in grado di unire il “vecchio libro” a nuove forme di contenuto come gli e-book (ovvero i libri in formato digitale) e le sitografie.

Gli studenti iscritti alla UniCusano hanno la possibilità di accedere gratuitamente alla Biblioteca universitaria, dove peraltro sono presenti i testi d’esame, alcuni approfondimenti suggeriti dai docenti dei vari corsi di laurea nonché recensioni, cronache di convegni di interesse e working paper.

Non è tutto. La biblioteca universitaria di UniCusano a Roma aderisce anche al circuito che va sotto il nome di Servizio Bibliotecario Nazionale. Questo servizio permette di conoscere tramite una veloce ricerca via internet le descrizioni di migliaia di libri alcuni anche molto antichi come quelli scritti tra il 500 ed il 600 ovvero nei secoli in cui fu inventata al stampa su carta. Conoscere le “informazioni” relative ad un libro in maniera semplice e veloce è fondamentale soprattutto per coloro che stanno preparando la tesi di laurea; l’elaborazione dello scritto prevede infatti che a conclusione dell’esposizione del proprio progetto o della propria ricerca, il laureando vada anche ad indicare una per una le fonti bibliografiche a cui si è ispirato. Un lavoro immane se fatto a mano, velocissimo se affrontato con strumenti telematici.

Ma non solo; tramite il Servizio Bibliotecario Nazionale è in alcuni casi possibile accedere da remoto alla riproduzione di alcuni libri o, se questo non fosse possibile conoscere in tempo reale in quale delle tante biblioteche appartenenti al circuito è custodito un certo libro.