App su Roma: ecco le 8 da scaricare assolutamente

Sei alla ricerca di consigli su quali app su Roma scaricare?

Sei nel posto giusto: in questa guida troverai le applicazioni utili per muoversi a Roma, da quelle per i trasporti a quelle turistiche.

La Capitale è la città perfetta per giovani e universitari: dai pomeriggi nei musei alle giornate alla scoperta delle bellezze architettoniche, Roma non perde occasione per stupire i suoi residenti, offrendo punti di vista sempre nuovi.

Come fare per unire bellezza, cultura e innovazione? A questo ci pensa la tecnologia: ecco le app Roma Capitale da scaricare assolutamente per vivere al meglio la città.

Le 8 app più utili per visitare Roma

Dalle app sui monumenti di Roma a quelle sui luoghi in cui mangiare, ecco una serie di informazioni utili sulle risorse da avere nei tuoi device mobili.

App per muoversi a Roma

Parlando di app su Roma, le prime risorse da vedere sono quelle che hanno a che fare con gli spostamenti e i trasporti.

Roma è una città molto grande, che ha sul suo territorio una fitta rete di trasporto pubblico che va dalle tre linee di metro al car sharing.

Vediamo ora le app per muoversi a Roma nel dettaglio.

Muoversi a Roma – Atac in tempo reale

La prima app che ti presentiamo è Muoversi a Roma, la risorsa che nasce per informare e aggiornare in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata i cittadini, i turisti, i pendolari e i city user.

Questa app autobus su Roma, disponibile per iOS e Android, è totalmente gratuita e permette di:

  • Calcolare il percorso, visualizzando la mappa di Roma e scegliere come e quando spostarsi da una parte all’altra della città;
  • Aggiornamenti e news in tempo reale sulla mobilità in città;
  • Cercare la linea che desideri, monitorando le fermate, i tempi di attesa e gli orari di partenza delle linee.

Chiama Taxi

Un’altra app su Roma molto utile è Chiama Taxi, che permette di chiamare il taxi dal proprio cellulare, comunicare la propria posizione via touch, GPS o con riconoscimento vocale, e parlare subito con il taxi più vicino.

Con l’app è possibile avere una panoramica reale sui tempi d’attesa e i tempi di arrivo a destinazione.

IoGuido – Car Sharing

Oltre ai mezzi pubblici e al taxi, il car sharing è una delle opportunità migliori per muoversi a Roma in totale libertà.

Per aiutarti allo scopo, IoGuido ti consente di prenotare e accedere al veicolo in pochi click. In pochi passi, puoi selezionare l’auto in base alla categoria, alla posizione sul territorio, alla disponibilità oraria, per poi prenotarla.

App Roma per il turismo

Dopo aver visto le app su Roma che riguardano la mobilità, proseguiamo con le applicazioni più belle che riguardano il turismo e il patrimonio culturale capitolino.

iDotto Roma

iDotto è la migliore app guida turistica di Roma. In questa applicazione, semplice e intuitiva da utilizzare, puoi trovare i luoghi più famosi e nascosti della città, per vivere la storia di monumenti, musei e opere d’arte.

Si tratta di un vero e proprio cantastorie che, con delle tracce audio, ti guida alla scoperta di ogni parte di Roma.

I nasoni di Roma

In questa simpatica app su Roma puoi visualizzare tutti i cosiddetti “nasoni”, ossia le fontanelle distribuite sul territorio della città.

Osservando la mappa, potrai vedere tutti i nasoni contrassegnati con una puntina, così da trovare quello più vicino a te.

MiC Roma Musei

Parlando di app sui musei di Roma, quella del MiC è sicuramente la più completa e performante.

L’applicazione permette agli utenti di consultare le informazioni ufficiali ed aggiornate in tempo reale su tutte le attività mostre, eventi e didattica (in corso e in programma) dei 21 musei civici del circuito Musei in Comune di Roma in italiano e in inglese.

La risorsa, completamente gratuita, consente di selezionare ciascun museo del circuito e visualizzare tutte le novità che lo riguardano, accedendo anche ad una speciale sezione “Galleria”.

Roma Guida Verde Touring

Roma Guida verde è un’app su Roma prodotta da Touring, che racchiude 22 itinerari pedonali e automobilistici di visita alla città e ai dintorni che raggiungono Ostia con gli scavi e il lido e Fiumicino.

Ciascun itinerario è arricchito con foto, punti di interesse e, per alcune tappe, con le mappe di dettaglio Touring.

L’app contiene inoltre consigli su dove dormire e dove mangiare a Roma, per un tour davvero completo tra le mura della città.

LEGGI ANCHE – Dove mangiare a Roma in modo economico

Qurami: risparmiare le code in città

Chiudiamo la nostra guida sulle migliori app su Roma con Qurami, l’applicazione che ti consente di ridurre i tempi d’attesa ed evitare la fila in uffici pubblici, ospedali, musei e servizi al cittadino.

Il funzionamento è semplice: puoi prendere, attraverso l’app, una sorta di numeretto virtuale, per metterti in coda ed evitare di perdere tempo in inutili code.

Si tratta sicuramente di una delle app utili su Roma da avere assolutamente sul tuo cellulare o tablet.

Hai le idee più chiare su quali app su Roma scaricare?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a goderti la città al massimo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link