Ansia da esame: 5 modi per sopravvivere!

Sessioni d’esame e ansia che cresce sono strettamente correlati. E noi studenti ci trasformiamo in automi (in crisi) che vagano per casa in compagnia del nostro unico e caro amico, il caffè.

L’ansia da esame è un nemico reale, ci insegue ovunque, trasforma le nostre notti in incubi da scena muta. L’ansia da esame colpisce tutti: le matricole, gli studenti incalliti, quelli bravi e gli insicuri perché il giorno prima dell’esame si è sempre nel panico totale, ahimè.

Ecco allora 5 modi per sopravvivere all’ansia da esame.

1. In primis, concentrati nello studio pianificando una scaletta a breve termine delle cose da fare e argomenti da ripassare.
  2. Motivati e ogni qualvolta porti a termini un obiettivo della tua scaletta, premiati! Come? Una birra con gli amici, una serata al cinema, un bagno caldo oppure preparati una buona cena.
  3. Studia da solo ma ripassa in compagnia di un collega.  Questo è un buon metodo per confrontarsi, acquisire maggiore sicurezza e superare l’ansia da esame.
  4. Applica una tecnica di rilassamento, ad esempio la meditazione: esercizi di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione sono fondamentali per alleviare qualsiasi preoccupazione.
  5. Scrivi e annota le tue paure per analizzare e ridurre l’ansia da esame. Questa tecnica è emersa da uno studio condotto dall’Università di Chicago e ha dimostrato che gli studenti propensi a scrivere le proprie ansie arrivano all’esame con maggiore tranquillità.

Con questi 5 buoni consigli potrai sicuramente ridurre la tua ansia d’esame ed affrontare la sessione d’esame con maggior tranquillità. Ma non dimenticare (mai!) che il miglior modo per sopravvivere all’ansia da esame è essere ottimista! 😉