informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il Master in Relazioni Internazionali a Roma di UniCusano si rivolge a tutti i laureati, italiani e non (per gli stranieri è necessario che il titolo di studio sia riconosciuto come equipollente alla laurea italiana).

Nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di seguire, analizzare e gestire i continui mutamenti politici ed economici che intervengono a livello internazionale, e di dotarli di quei strumenti di analisi che aiutino loro a comprendere l’organizzazione di enti pubblici nazionali e non.

Sempre all’interno del Master in Relazioni Internazionali l’iscritto avrà modo di consolidare la propria conoscenza delle teorie sulle relazioni internazionali con particolare riguardo a quelli che in gergo diplomatico vengono denominati “studi d’area” e “pensiero strategico”. Nozioni e competenze acquisite all’interno del Master sono indispensabili per chiunque punti ad una carriera nell’ambito della diplomazia e delle relazioni (industriale ed istituzionali) a livello internazionale.

Il Master è tenuto presso la sede romana della UniCusano in via Don Carlo Gnocchi. Ha una durata di un anno per un impegno di 1500 ore in tutto tra lezioni, studio autonomo, e test di verifica. L’attività formativa è suddivisa in otto aree:

Una prima area è quella delle teorie politiche che da diritto a 9 CFU, la seconda è quella della Storia dell’integrazione europea sempre per 9 crediti formativi. Danno invece diritto a 8 CFU le due aree “Metodologia e tecnica del negoziato” e “Diritto pubblico dell’ambiente”. C’è poi una quinta area in “Geostrategia” ed una sesta in “Geopolitica” che danno diritto a 4 crediti formativi.

Il percorso si conclude con un’area di analisi dell’Organizzazione internazionale da 9 crediti formativi ed una in “Gestione e Politica dell’ambiente” da 5 crediti formativi.

Il Master si conclude con una prova finale il cui superamento da diritto a 4 CFU. Il totale dei crediti erogati è di 60 CFU.