informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Visto da fuori il mondo della sanità appare spesso molto meno articolato di quello che in realtà è. Ce ne si accorge quando ci si sforza di andare a vedere quali sono le tante figure professionali (e relative sfaccettature differenzianti) anche in un campo, come quello infermieristico, che apparentemente sembra omogeno.

Non è così e proprio per seguire la domanda “specializzazione e differenziazione” che arriva da questo settore UniCusano già da tempo ha avviato un’area didattica specifica in campo medico, area a cui afferisce tra gli altri il Master in infermieristica a Roma rivolto ad infermieri ed ostetrici e con indirizzo legale e forense.

Come anticipato si stratta di un programma di specializzazione legalmente riconosciuto rivolto ai laureati in infermieristica, ostetricia e infermieristica pediatrica.

Il percorso proposto è dunque l’ideale per chi cerca un master per infermieri a Roma (lo stesso discorso ovviamente si applica a chi cerca un master in ostetricia sempre su Roma) con una forte connotazione in ambito legale.

Sì perché nell’ambito del corso l’infermiere o l’ostetrico in questione si ritroverà ad affrontare tematiche specifico dell’ambito giuridico e forense come la valutazione del rischio clinico, o la definizione (proprio in termini giuridici) della posizione di infermerie e ostetrico. Il Master in Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense di UniCusano ha una durata annuale per un impegno di circa 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Durante il Master sono previsti seminari di approfondimento verifiche intermedie ed occasioni di vero e proprio “Project work”

E’ importante sottolineare che l’accesso al Master non è limitato si soli laureati (in infermieristica ed ostetricia) provenienti da università italiane. L’accesso è aperto anche agli stranieri in possesso di titolo di studio equipollente previo riconoscimento dello stesso da parte del Comitato Scientifico universitario di UniCusano.