informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Presso la UniCusano è attivo un corso di laurea in scienze dell’educazione a Roma che afferisce alla più generale facoltà di scienze dell’educazione presente nello stesso ateneo.

Per accedere a tale corso di laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo, anche se rilasciato presso un istituto non italiano, ad esso equipollente e, ovviamente, spendibile per l’accesso alle università del nostro Paese.

Durante il ciclo di studi secondo il quale è organizzato il corso di laurea della facoltà di scienze dell’educazione a Roma, che ha la durata di tre anni, lo studente si trova ad affrontare materie e relativi esami che lo porteranno a conoscere ed approfondire le tematiche relative allo sviluppo della persona, alle dinamiche dei gruppi e delle comunità, ed alla definizione di strategie di intervento su singoli individui o su insiemi di più persone che sono in relazione sociale, lavorativa e/o affettiva tra loro.

Come anticipato il ciclo di studi ha una durata di 36 mesi e si conclude con un esame finale in occasione del quale lo studente deve presentare ad una apposita Commissione uno scritto tecnico applicativo sulle tecniche e metodologie del mondo della formazione, o la presentazione dei risultati scientifici di un eventuale stage o tirocinio sostenuti dallo stesso studente durante gli studi.

Una volta conseguito il proprio titolo di studio, il laureato alla facoltà di scienze dell’educazione viene chiamato ad operare in quegli ambiti lavorativi più strettamente legati al sociale ed alla formazione. Pensiamo ad esempio alla figura dell’educatore/animatore socio educativo o al supporto (sempre in chiave sociale) di medici e insegnanti. Ma non solo. Un laureato in scienze dell’educazione può essere chiamato a seguire anche la definizione di progetti educativi o di percorsi formativi.

Tutte le mansioni sin qui elencate trovano maggior applicazione nel campo del pubblico ma anche nel privato convenzionato come case famiglia, centri di recupero e comunità.